Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Controesodo, gli italiani ritornano a casa

Traffico intenso per tutto il weekend: i flussi di traffico interesseranno prevalentemente la direttrice Sud-Nord

29 agosto 2009

Si è aperto ieri il fine settimana che, nelle previsioni, è quello con cui si avviano alla conclusione i rientri verso i centri urbani dopo le vacanze estive: i flussi di traffico interesseranno prevalentemente la direttrice Sud-Nord e le fasce orarie più a rischio saranno le intere giornate di oggi e domani, domenica 30 agosto. Per favorire la sicurezza della mobilità, i mezzi pesanti non potranno viaggiare dalle 7 alle 24 sia di oggi che di domani.

Per tutto il weekend il Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le situazioni di crisi in materia di viabilità - composto da Polizia Stradale, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Ministero Infrastrutture e Trasporti, ANAS, AISCAT, Protezione Civile, Ferrovie dello Stato - proseguirà l'attività di monitoraggio della viabilità sull'intero territorio nazionale.
La Polizia Stradale rinnova il consiglio a pianificare per tempo il viaggio: una partenza intelligente è sicuramente una partenza informata, ed anche durante il tragitto è fondamentale mantenersi costantemente aggiornati sull'andamento del traffico.
Per questo notizie sulla percorribilità di autostrade e viabilità ordinaria sono sempre disponibili tramite il CCISS (www.cciss.it) sulle frequenze 103.3 di Isoradio, all'interno dei notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sui navigatori satellitari; per le informazioni sull'autostrada A/3 Salerno - Reggio Calabria potrà essere utilizzato anche il numero verde 800 290 092.

Molti anche i viaggiatori che sceglieranno il treno per il ritorno a casa. Sono oltre un milione coloro che si muoveranno su rotaie in questo weekend. L'ultimo fine settimana di agosto vede i treni della lunga percorrenza e i treni ad Alta Velocità ormai prossimi al tutto esaurito. Ferrovie dello Stato ha per l'occorrenza potenziato i suoi presidi di assistenza e di informazione nelle principali stazioni italiane e tutte le sale operative, centrali e territoriali, che controllano la circolazione dei quasi 9mila convogli giornalieri in transito sulla rete ferroviaria italiana.
Per ogni tipo di informazione ci si può collegare al sito web www.ferroviedellostato.it, o chiamare i call center 89.20.21 e 199.89.20.21, oltre che nelle stazioni e nelle agenzie di viaggio.

Controesodo d'Agosto: ANAS e Codacons in viaggio con voi
Da ieri per il controesodo di agosto l'ANAS (Azienda nazionale autonoma delle strade) e Codacons con l'iniziativa di collaborazione "In viaggio con voi" già attivata per l'esodo, hanno avviato controlli sulla rete autostradale siciliana in concessione per assicurare un servizio in linea con gli standad richiesti. L'attività di controllo sta riguardando in particolare la qualità delle aree di servizio, l'informazione e l'assistenza fornite agli utenti, il pieno utilizzo delle porte esazione. Con questa iniziativa l'ANAS vuole coltivare un contatto sempre più diretto con gli utenti offrendo loro servizi efficienti e qualitativi grazie ad una costante e incisiva azione di vigilanza.
"Siamo lieti di continuare con l'Anas un progetto che dura da anni - afferma Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons - e che ci porta ad un confronto continuo con l'utente al fine di arrivare ad un servizio sempre più vicino alle esigenze dei consumatori". Per quanto riguarda il monitoraggio sulle aree di servizio, verranno valutate cortesia, rapidità, trasparenza prezzi, fruibilità, pulizia e sicurezza in relazione ai diversi settori quali rifornimento, bar, ristoranti, servizi igienici, parcheggi e aree di sosta. In alcune aree di servizio sono instalalti dei Totem nei quali saarà possibile reperire materiale informativo sulal sicurezza stradale e restituire i questionari compilati.
Tanasi lancia infine un appello agli auomobillisti sulla sicurezza:"mettersi in viaggio con la famiglia o gli amici deve essere un momento di piacere senza intoppi. Perché ciò sia possibile non bisogna dimenticare regole base sulla sicurezza, come allacciare le cinture di sicurezza, non supeare i limiti di velocità, evitare di bere alcolici prima di mettersi alla guida di un mezzo. Tutti accorgimenti di semplice attuazione, ma di grande effetto, capaci di salvarvi la vita!"

CONSIGLI UTILI:
1)
controllare l’efficienza del veicolo;
2) controllare livello olio motore, olio freni, acqua del radiatore;
3) informarsi sulla situazione del traffico;
4) fare soste frequenti di almeno 15 min;
5) evitare pasti abbondanti ed assunzioni di bevande alcoliche;
6) effettuato il sorpasso riportarsi sulla corsia di marcia (corsia di destra) appena possibile senza creare pericolo od intralcio;
7) fai strada anche agli altri, occupa la corsia più libera a destra.

COMPORTAMENTO IN AUTO:
1)
prima di iniziare il viaggio, date il buono esempio allacciando le cinture di sicurezza e facendole indossare a tutti gli occupanti dell’auto;
2) adagiate i bambini sugli appositi seggiolini assicurandovi di aver allacciato correttamente i sistemi di ancoraggio e tenete sempre in auto qualche gioco per distrarli;
3) durante il viaggio non affidate mai i bambini alle braccia di un adulto;
4) durante la stagione calda, o comunque se la macchina è stata a lungo al sole, provvedete ad aerare l’abitacolo prima di rimettervi in viaggio;
5) tenete sempre in auto acqua a sufficienza per tutti gli occupanti dell’auto;
6) non fate tragitti troppo lunghi senza effettuare soste.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 agosto 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia