Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cool Jazz presenta lo 'Stefano D'Anna Trio'. A Mussomeli il quarto appuntamento di "Suoni per la Città"

15 aprile 2010

Domani, venerdì 16 Aprile, con inizio alle ore 21.00, quarto appuntamento della quarta stagione concertistica "Suoni per la Città", curata dall’associazione musicale "Cool Jazz", presso l’elegante ed accogliente "Antica Pasticceria Normanna" di Mussomeli.
Si esibirà lo Stefano D’Anna trio, composto da Stefano D’Anna (Sax), Gianluca Liberatore (Contrabasso) Giuseppe Urso (Batteria).

Musicista tra i più rappresentativi del jazz siciliano in campo nazionale, Stefano D’Anna, nell’accezione generale della critica e degli operatori del settore attivi in Italia, fa parte da oltre un ventennio di un ristretto gruppo comprendente i migliori tenorsassofonisti italiani di jazz.
Dopo gli esordi professionali all’inizio degli anni ’80 con gruppi comprendenti musicisti della propria generazione: Salvatore Bonafede, Mimmo Cafiero e Giuseppe Costa, nel 1984 ha iniziato a suonare con la Brass Group Big Band diretta da Ignazio Garsia, importante esperienza formativa all’interno della quale ha avuto inoltre l’opportunità di suonare sotto la guida di direttori quali tra gli altri: Bob Brookmeyer, Gil Evans, Mel Lewis, Toshiko Akiyoshi, Francy Boland, Ernie Wilkins, Carla Bley.
Nel 1989 inizia la collaborazione con Enrico Pieranunzi, suonando e incidendo con il quartetto del pianista romano insieme a Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto.
Nel 1991 incide il suo primo cd a proprio nome, "Leapin' In", in trio con Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra. Il cd riscuote un reale e vivo successo presso la totalità della stampa specializzata italiana e riceve entusiastici apprezzamenti in numerose riviste specializzate internazionali, segnalando D’Anna all’attenzione generale e contribuendo alla sua affermazione nel referendum "Top Jazz" 1992, tenuto dalla rivista Musica Jazz tra oltre cento giornalisti e critici italiani, in cui risulta primo nella categoria Miglior Nuovo Talento con ben 53 voti.
Nel 1998 il suo CD "Carousel" è stato votato miglior disco di jazz italiano dalla rivista "Basimedia Magazine", ed è stato anch’esso incluso nel libro "The Penguin Guide to CD's" con la valutazione di tre stelle su quattro.
Dalla prima metà degli anni 2000 ha iniziato delle collaborazioni a proprio nome con prestigiosi musicisti di livello mondiale quali la pianista Joanne Brackeen e il batterista Ignacio Berroa, effettuando tours che hanno toccato diverse tra le venues più prestigiose del paese riscuotendo vivo apprezzamento.
Nell’ottobre 2008 è stato uno dei protagonisti della serata "Tonyght Jazz", concerto in onore del grande clarinettista Tony Scott interamente ripreso nell’ambito di un film a lui dedicato realizzato dal noto regista Franco Maresco.

Qualche opinione su Stefano D'Anna...
"[...] uno Stefano D'Anna prodigo di invenzioni sia al soprano sia soprattutto al tenore, sul quale sa esprimere un fraseggio compiutamente articolato e una voce personale".
Enzo Boddi – Musica Jazz

"Stefano D'Anna si conferma come un sassofonista di statura internazionale, abile nel dare spessore e consistenza espressiva ai suoi assoli, ben mirati, pensati, incastonati in una band che suona insieme perfettamente, senza accompagnatori ed accompagnati".
Vittorio Lo Conte – All About Jazz
"Stefano D'Anna è un sassofonista che ho seguito attentamente sin dal primo ascolto: è un tenorista ricco di sentimento, vigoroso, pieno di idee".
John Corbett - Down Beat
"Stefano D’Anna è un affascinante stilista".
Brian Morton - JazzReview
"Un sassofonista dalla solida struttura, con una voce piena, una sicura articolazione, spesso dalla gonfia eloquenza".
Gian Mario Maletto - Musica Jazz
"Nel suo incedere vi è un’uguaglianza che dà ai suoi soli un flusso irresistibile, e nel suo timbro una chiarezza inflessibile che non distoglie dal suo lirismo. Un recital assolutamente sbalorditivo."
Richard Cook - “The Penguin Guide to Jazz”

- www.stefanodanna.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 aprile 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia