Copril'ARTE, una mostra d'Artigianato d'Arte che mette insieme estetica, progettualità e inventiva
Sarà inaugurata oggi, giovedì 26 maggio 2005 alle ore 18.30, presso i locali di Mobiluxor Sicilia a Palermo, la mostra ''Copril'Arte'' curata da Filli Cusenza e Caterina Guttuso.
La manifestazione, che è stata già ospitata presso la Kreis Galerie am Germanichen Nationalmuseum di Norimberga in Germania, patrocinata dalla Provincia di Palermo e dall'Assessorato alle Politiche del Lavoro della Provincia di Palermo, sarà aperta alla presenza dall'Assessore alla Provincia Vincenzo Gargano e dal Preside del Gruppo Der Kreis Christoph Gerling.
Matilde Anversa, Claudia Clemente, Marisa Cortese, Filli Cusenza, Simona Cusenza, Caterina Guttuso, Martha Nieuwenhuijs, Marialuisa Sponga e Valeria Troja, sono le artiste che hanno realizzato teli e copriletti dall'effetto tattile particolare, allo scopo di creare una comunicazione visiva ben precisa.
Lavorando su superfici uniformi, attraverso l'addensamento o il diradamento delle textures e la personale interprestazione, hanno aperto un dialogo su ciò che lega insieme estetica, progetto, inventiva, ricerca del materiale e della forma con il risultato della realizzazione di oggetti o manufatti dal gusto unico.
Ecco che presentare questi elementi in un luogo che già ospita complementi d'arredo di grande prestigio come il Centro Poltrone Frau, diviene un connubio ottimale; l'arte, esce quindi dai canoni delle sedi istituzionali per integrarsi con l'ambiente costruito e progettato.
Dopo la tappa di Palermo, la mostra sarà ospitata dal 24 settembre a Villa Giulia Pallanza a Verbania (VB).
Mobiluxor Sicilia - Centro Poltrona Frau e Boffi via Mazzini 39 - tel.091 329422,
Orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00, dalle 16.00 alle 20.00