Cosa regalare a Natale? Una scatola di sfiziosi cioccolatini alla grappa di Nero d'Avola
Il cioccolatino tutto siciliano, al latte o fondente, vera chicca per gli amatori
Banale una scatola di cioccolati come regalo per questo Natale? Sicuramente no se i cioccolatini sono quelli alla grappa di Nero d'Avola!
Avete capito bene, cioccolatini alla grappa di Nero d'Avola.
Sono siciliani e sono i primi che si producono in Italia. Un impasto di cioccolata morbida con ripieno al cioccolato fondente, dai profumi tipici della grappa del vitigno autoctono siciliano.
E' il frutto dell'incontro tra due artigiani del buon gusto made in Sicily: Giancarlo Conte, distillatore di Petrosino (Trapani) che con la sua Danzantica Conte Alambicco di Sicilia (grappa di Nero d'Avola) ha ricevuto al Salone del vino di Torino l'Alambicco d'oro, il più ambito riconoscimento nel mondo delle grappe, e Gaspare Martinez, mastro cioccolatiere del Bar Crystall di Palermo, classificatosi quinto a inizio d'anno al campionato italiano di cioccolateria svoltosi a Rimini, e con all'attivo pure un gelato al Nero d'Avola.
Il cioccolatino alla grappa è stato presentato in occasione di Degustivina, evento enologico di Palermo, in due versioni. Le due tipologie, informano Conte e Martinez, hanno in comune la "ganache" (cioè la pasta del ripieno, al Nero d'Avola) e si differenziano solo per il rivestimento, che può essere "al latte", con finissimi sentori di caramello o "fondente", a base di cacao venezuelano dagli aromi speziati.
Il cioccolatino è una chicca per amatori, che si colloca nella linea della qualità che l'azienda di Giancarlo Conte, la Trapas ha scelto e per cui ha ottenuto la certificazione di prodotto. In pratica, l'attestazione con cui un ente terzo, la Bvqi di Milano, dichiara il rispetto di parametri prestabiliti relativamente alle grappe e al processo della produzione.
Un prodotto, insomma, che ha tutte le carte per conquistarsi una platea nazionale, e sicuramente una particolarissima idea regalo per questo Natale.