Countdown per Luca Parmitano
Rientro previsto per l'11 novembre. La capsula spaziale atterrerà in Kazakistan
L’avventura spaziale per Luca Parmitano sta per terminare. L’astronauta di Paternò rientrerà sulla Terra lunedì 11 novembre. La capsula spaziale Soyuz TMA-09M, con a bordo anche la torcia olimpica dei Giochi invernali di Sochi 2014, atterrerà nella steppa nella zona di Karaganda, in Kazakistan, alle prime ore del giorno (in Italia sarà ancora notte).
La conferma - scrive l’Agi - arriva dalla Nasa. La missione 37 battezzata col nome evocativo "Volare" era iniziata il 29 maggio scorso.
Il 37enne cosmonauta siciliano, primo italiano della storia spaziale ad effettuare un'attività extraveicolare (avvenuta il 9 luglio scorso), avrà l'onore di riportare sulla Terra la fiaccola olimpica. Assieme a lui i compagni di viaggio nello spazio, la statunitense Karen Nyberg ed il russo Fyodor Yurchikhin, attualmente comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Il "fuoco di Olimpia" sarà portato nello spazio il 7 novembre a bordo della Soyuz TMA-11M, in occasione del cambio sulla Iss, dove ci andranno il russo Vladislavovich Tyurin, l'americano Rick Mastracchio ed il giapponese Koichi Wakata.
Due giorni dopo, il 9 novembre, è prevista la storica prima "passeggiata spaziale" della torcia olimpica grazie ai cosmonauti russi Oleg Kotov e Sergey Ryazanskiy. Quest'ultimi due, assieme all'americano Michael Hopkins, oggi, mercoledì 25 settembre, partiranno dal cosmodromo di Bajkonur alla volta della Iss che raggiungeranno dopo circa sei ore. Dopo le operazioni d'attracco della navicella, i tre astronauti saranno accolti nella zona abitativa della Iss da Parmitano, Nyberg e Yurchikhin.