Cresce l'offerta delle compagnie aeree per lo scalo di Palermo
Vueling apre la sua terza base operativa italiana nel capoluogo siciliano con voli per Firenze e Roma
E' Palermo la terza base operativa in Italia di Vueling. Con l'arrivo di un nuovo Airbus A320 a partire dall'10 giugno 2014, la compagnia incrementa del 623% l'offerta di posti disponibili da Punta Raisi rispetto al 2013, servendo un totale di tre destinazioni: Firenze e Roma che si aggiungono a Barcellona, già connessa da luglio 2009.
Il primo nuovo collegamento a decollare sarà la tratta Palermo-Firenze, operativa dal prossimo 11 aprile con 5 voli settimanali (tranne martedì e sabato) e un'offerta di 40.608 posti fino a ottobre 2014. Il volo parte da Palermo alle 22.50 e atterra alle 23.59 (lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica) mentre da Firenze si parte alle 20.55 con arrivo alle 22.10 (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica). Il giovedì invece il collegamento da Firenze viene operato al mattino con partenza alle 11.15 e arrivo alle 12.30.
La rotta Palermo-Roma Fiumicino, già annunciata a metà novembre, sarà attiva tutti i giorni con 4 voli a partire dal 10 giugno e un'offerta totale di 177.120 posti fino ottobre 2014. I voli da Palermo partono ogni giorno alle 7, alle 8.15 (giornaliero tranne domenica), alle 15.45 e alle 19.10. Da Fiumicino invece si parte alle 6.30 (giornaliero tranne domenica); alle 13.55; alle 17.30 e alle 20.55.
Il volo per Barcellona sarà operato con frequenza giornaliera nel mese di agosto.
L'altra novità sono i voli in connessione: Vueling infatti è l'unica low cost a offrire questo servizio con un unico check-in per entrambe le tratte e il ritiro del bagaglio direttamente all'aeroporto di destinazione. Attraverso i voli con scalo presso Fiumicino sarà dunque possibile raggiungere 32 destinazioni in Italia e in Europa come Torino, Genova, Amsterdam, Parigi-Orly Atene, Bruxelles, le isole greche (Santorini e Creta), Siviglia e tante altre.
"L'aeroporto di Palermo ricopre un ruolo strategico nel piano di crescita di Vueling nel sud Italia. Palermo diventa la terza base operativa italiana e permetterà a Vueling di svilupparsi nel mercato domestico e anche di rafforzare i voli via Fiumicino, il secondo hub della compagnia in Europa dopo Barcellona-El Prat" ha spiegato Alex Cruz, ad e presidente di Vueling.
"L'annuncio di nuove rotte da e per Palermo equivale a una crescita dell'aeroporto e del territorio - ha detto Fabio Giambrone, presidente della Gesap - Vueling, con il suo piano di sviluppo, dimostra che lo scalo palermitano è una meta molto ambita da chi ama viaggiare. Per questo, esprimiamo apprezzamento per la scelta di aprire una base nel nostro aeroporto".
La presentazione della base di Palermo e i nuovi voli sono stati presentati ieri mattina, presso le Sala degli Specchi di Villa Niscemi. Nel corso dell'incontro con i giornalisti, Vueling ha anche confermato il rapporto di code-sharing con gli altri due vettori del gruppo Iag (Iberia e British Airways) e la volontà di mantenere una corsia preferenziale con le agenzie di viaggi e i tour operator. [Fonte: Sicilia Travelnostop]
- Tra i due litiganti... la Sicilia vola! (Guidasicilia.it, 28/01/14)