Crisi dell'auto: annullato il salone di Torino
In cento anni lo stop c'era stato solo durante le guerre mondiali
La crisi del mercato automobilistico fa cencellare - ed era accaduto solo per le guerre mondiali - il celebre "Salone dell'automobile di Torino". L'edizione 2002 della manifestazione, comunica ufficialmente la Promotor International, è stata infatti annullata.
"La motivazione di questa sofferta decisione, giunta in una fase organizzativa molto avanzata, è la rinuncia - sottolineano gli organizzatori - della quasi totalità delle Case automobilistiche operanti nel nostro paese a partecipare allo storico appuntamento internazionale. La causa principale dichiarata dalle Case automobilistiche per detta rinuncia e ' la difficile situazione del mercato.
Era stata battezzata "AuTOnext", la 69/a edizione del Salone,che avrebbe dovuto aprire i battenti al Lingotto Fiere il 25 aprile e chiuderli il 5 maggio. Una nuova denominazione che voleva sancire una sorta di rifondazione della storica rassegna torinese per collocarla in un ruolo distinguibile e originale rispetto alle altre manifestazioni internazionali.
La nuova identità era stata presentata alcuni mesi fa a Milano. "AuTonext - era stato detto dagli organizzatori della Promotor International presieduta da Alfredo Cazzola - si prefigge l'obiettivo di indicare al mercato le nuove tendenze del settore a breve e medio termine, offrendo all'automobilista la possibilità di un approfondimento utile per le intenzioni d'acquisto.
Il 69/o salone internazionale dell'automobile consentirà alle case di esporre novità in cinque aree di sviluppo: novità commerciali, concept car, nuove tecnologie applicate, nuove motorizzazioni e Information and communication technology. A queste cinque aree - era stato precisato - si aggiungerà il tema dei servizi all'utenza".
Finora erano stati cento anni di esposizioni, 68 edizioni interrotte finora solo dai conflitti mondiali. Queste cifre fanno ancora più amara e grave la rinuncia al Salone inaugurato per la prima volta il 21 aprile del 1900, ad esatti cento anni dall'edizione del giugno 2000, l'ultima prima dell'annullamento.
Fonte: CNN