Crocetta ha scoperto una nuova "truffa alla sanità regionale"
Bloccata una gara da 160 milioni di euro. Ma la società che ha vinto respinge ogni accusa
Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha convocato ieri una delle sue improvvise ed eclatanti conferenze stampa a palazzo d'Orleans. Oggetto della conferenza, le "truffe al sistema sanitario".
"L'irregolarità che abbiamo scoperto riguarda la gara per le assicurazioni per il sistema sanitario per 160 milioni di euro. Abbiamo già parlato con la Procura e con la Corte dei conti e abbiamo revocato la gara che riteniamo non conveniente per la Regione e inoltre ci sono seri dubbi sulla società che ha vinto la gara, la AmTrust, considerata una specie di contenitore vuoto. Per esempio la Regione Veneto ha già revocato questa gara perché non si fida di quest'azienda".
"Avevamo già grosse perplessità - ha proseguito - per l'ingente somma di cui si trattava. Queste cifre avrebbero escluso tutte le aziende siciliane e molte aziende italiane, perché ovviamente si poteva aggiudicare la gara solo un'azienda con fatturati altissimi negli ultimi anni". "Riteniamo che la Regione, realizzando un fondo di granzia di 40-50 milioni di euro, si può autoassicurare per tutti i rischi delle Asp. Tra l'altro un fondo del genere rende circa 6% all'anno e in ogni caso si può rimpinguare negli anni".
"Abbiamo scoperto - ha aggiunto Crocetta - che l'AmTrust, che aveva vinto la gara d'appalto per 160 milioni, è sotto indagine negli Stati Uniti e molte Regioni erano finite in questa trappola. Questa assicurazione non solo costa più del doppio rispetto ad altre, ma è inutile. La franchigia non coperta dall'assicurazione è fissata a 150 mila euro. Quasi tutti gli incidenti che si sono verificati in questi anni sono stati al di sotto dei 150 mila euro, quindi in questo caso eravamo costretti a creare comunque un fondo di garanzia che serviva a coprire i rischi delle Asp".
Facendo seguito alla conferenza stampa di Rosario Crocetta, alla quale era presente l'assessore Lucia Borsellino, la società AmTrust "respinge con forza quanto dichiarato dal presidente della Regione siciliana, lesivo dell'onorabilità della gruppo e/o comunque non rispondente alla realtà dei fatti".
"La compagnia - si legge in una nota - è una solida realtà internazionale, presente in 15 paesi, quotata al Nasdaq di New York, con una capitalizzazione di oltre 4mld e in possesso di rating A+ rilasciato da Am Best Nessuna indagine e/o investigazione è in corso da parte di Autorità di vigilanza americane. In Italia la compagnia è presente dal 2009 e attualmente ha in essere 200 contratti con aziende sanitarie pubbliche e private, inoltre, assicura oltre 65.000 medici ed ha un'organizzazione in Italia di 120 persone". "La compagnia - aggiunge la nota - ribadisce la bontà del proprio operato e si dichiara disponibile a un incontro con il presidente Crocetta al fine di illustrare gli aspetti tecnici del contratto di polizza. Tuttavia, data la gravità delle affermazioni, la compagnia si riserva di valutare le possibili azioni a tutela della propria immagine e onorabilità".
[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it, GdS.it]