Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cronache dal Cluster Biomediterraneo

Quarta giornata sotto il segno dell'integrazione enogastronomica: Favignana e Pantelleria protagoniste

05 maggio 2015

La Sicilia all’Expo, coordinatrice del Cluster Biomediterraneo, ha vissuto una quarta giornata all’insegna dell’integrazione enogastronomica: il Cluster a guida siciliana si è integrato in  perfetta sintonia con un altro Cluster, quello dei cereali.
Ogni Cluster ha, infatti, contribuito all'esperienza enogastronomica offerta a un folto gruppo di bambini, con i prodotti più tipici e rappresentativi della settimana: il tonno di Favignana per il Cluster Biomediterraneo e il mais e la sua lavorazione per il Cluster dei Cereali. Si è trattato di un'ottima occasione per spiegare ai numerosi bambini coinvolti il valore della sana cultura alimentare mediterranea.
Dalla presentazione dei prodotti alla visione delle tecniche di preparazione dei piatti, i bambini hanno potuto apprendere le preziose arti culinarie degli chef presenti allo show cooking, Fabio Rubbio, Giampaolo Stefanetti e Roberto Canilo.

L'esperienza ha avuto inizio con una magnifica torta Donizetti, con frutta candita e zabaione a base di passito di Pantelleria, una ricetta rivisitata con mais spinato bergamasco a testimonianza della suddetta integrazione tra i cluster.
"La semplicità è la base della cucina del futuro", ha detto lo chef Giampaolo Stefanetti. Una dichiarazione in linea anche con il piatto successivo preparato sempre da Stefanetti a base di una millefoglie croccante di polenta con baccalà mantecato.
A seguire lo chef Roberto Canilo ha proposto una invitante busiata trapanese con pesto di Favignana. Anche qui alla base ci sono stati gli ingredienti più semplici del territorio di primissima qualità: aglio, prezzemolo, mandorle, basilico, pomodoro, melanzane e pesce spada.

Ad allietare i partecipanti dell'evento poi, un ospite di rilievo come l'ultimo Rais della tonnara di Favignana, Gioacchino Cataldo. Con la sua narrazione di storie di pesca e di affascinati luoghi tipici del Mediterraneo il Rais ha affascinato il pubblico sia adulto che di bambini.
Anche il pomeriggio è stato dedicato interamente ai bambini e alle scuole che hanno visitato il Cluster Biomediterraneo. Dalla scelta dei grani allo loro lavorazione, dai prodotti tipici siciliani alla promozione enogastronomica il maestro Francesco Vescera ha permesso di avere una visione completa delle numerose attività che ogni giorno si svolgono con il pubblico e con i bambini in visita.
"Giornata molto affollata di studenti - ha detto José Rallo di Donnafugata, madrina del Cluster - E’ stata un'emozione vedere tanti bambini appassionarsi alla spiegazione dei grani antichi siciliani, così come ai racconti del Rais, un gigante buono, che ha spiegato la fatica della pesca del Tonno e la struggente spettacolarità della mattanza".

Da Favignana a Pantelleria - Domani, mercoledì 6 maggio, la giornata del Cluster Biomediterraneo sarà interamente dedicata ai prodotti e all'Isola di Pantelleria. I riflettori si accenderanno sui prodotti, gli stili di vita, le identità culturali, territoriali ed enogastronomiche della "Perla nera del Mediterraneo" con uno spazio che sarà dedicato anche ai temi della biodiversità, del paesaggio e del valore dell’agricoltura "eroica" che da vita a prodotti di eccellenza, a partire dal Passito. Protagonista dell'agricoltura pantesca è infatti lo Zibibbo, allevato sui terrazzamenti che caratterizzano buona parte dell'isola, disegnando uno dei paesaggi rurali più suggestivi del Mediterraneo.

Il simbolo di quest’equilibrio raggiunto tra l’uomo e la natura ha la sua rappresentazione più alta nella vite ad alberello, celebrato all’interno del Cluster Biomediterraneo dall’omonima opera scultorea del maestro Michele Cossyro, che può essere ammirata per tutta la durata dell’Esposizione Universale negli spazi del padiglione curato dalla Regione Siciliana.

Gli eventi in programma inizieranno alle ore 10.30 con la Colazione Mediterranea, una degustazione di marmellate d'uva e agrumi e miele d'uva con le animazioni sui temi dell'alimentazione mediterranea. In contemporanea, sul grande schermo del Cluster, saranno proiettate delle immagini incantevoli ed evocative dell’isola tra cui spiccano i cartoons sull’alberello di Pantelleria realizzati dai ragazzi dell’Istituto Superiore Almanza di Pantelleria e da Rossano Piezzi.
Il momento clou della giornata sarà il collegamento in streaming con Milano dall’isola di Pantelleria, il cui inizio è previsto alle ore 16.30, che avrà come ospite d’onore Stefano d’Orazio, storico batterista dei Pooh e cittadino onorario dell’isola. Attraverso lo streaming, i visitatori del Cluster potranno immergersi nella realtà suggestiva dell’isola, che in questo periodo offre il meglio di sé, e scoprire dalla viva voce di produttori e studiosi le sue identità culturali, territoriali, produttive ed enogastronomiche.

Alle ore 19 spazio allo Speakeasy - aperitivo culturale mediterraneo di Donnafugata centrato sui temi della creatività agricola, della biodiversità e del paesaggio di Pantelleria. In questa speciale occasione è prevista una degustazione dei vini Donnafugata prodotti nell’isola proposti in abbinamento a finger Food del Libano, uno delle dieci nazioni aderenti al Cluster BioMediterraneo.
La giornata si concluderà alle ore 21 con lo spettacolo "Jazz al Passito", realizzato dai Ragazzi dell’Associazione Agorà, un concerto che vedrà alternarsi sul palco alcuni giovani musicisti panteschi.

Oggi, invece, Pantelleria incontrerà la Francia presso il Pavillon de la France. Ospite d’onore e rappresentante dei due luoghi Carol Bouquet.
Un grande appuntamento che, in via del tutto eccezionale, vedrà il coinvolgimento di un Pavillon insieme ad uno dei nove cluster, la grande novità di Expo Milano 2015, per discutere e confrontarsi sul profondo legame che intercorre tra la Francia e l’Italia. Due nazioni del Mediterraneo le cui tradizioni storiche e culturali sono accomunate dalla stessa matrice latina. Filo conduttore sarà il Passito naturale di Pantelleria, produzione d’eccellenza dell’isola la cui pratica agricola dell’alberello è stata inserita dall’Unesco, con una proclamazione svoltasi proprio a Parigi lo scorso 26 novembre, tra i beni immateriali dell’Umanità.

La "Perla nera del Mediterraneo", con la sua bellezza autentica e genuina ha stregato numerosi cittadini d’Oltralpe che hanno eletto l’isola come luogo del cuore e meta di un raffinato turismo d’elite. L’attrice Carole Bouquet, racconterà la sua esperienza di produttrice della vite ad Alberello con la produzione dell’etichetta Sangue d’Oro, passito dal colore ambrato in vetta alle classifiche mondiali con 91 punti attribuiti da Wine Spectator. "Volevo creare un sogno e ci sono riuscita, è un’avventura divenuta un piccolo miracolo" sono le parole dell’attrice che oggi divide il suo amore tra cinema e vino, così come tra Francia e Italia, e che sancisce il profondo legame con Pantelleria e i suoi abitanti.  
Durante l’incontro sarà possibile degustare il passito Sangue d’Oro in abbinamento a una selezione dei formaggi francesi più conosciuti e apprezzati nel mondo.

- www.biomediterraneo.com

- www.sanguedoro.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 maggio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia