Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Da alcuni lavoratori Gesip un "grave episodio di violenza"

Ieri un gruppo di lavoratori Gesip hanno fatto irruzione all’Assessorato al Lavoro danneggiando i locali

16 aprile 2013

Il Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, ha comunicato che ieri mattina, intorno alle 9:00, circa quaranta lavoratori Gesip, si sono introdotti presso l'assessorato al Lavoro violando le porte di sicurezza e facendo scattare l'allarme, urlando che volevano immediatamente firmati dal direttore generale, Anna Rosa Corsello gli assegni per il pagamento della cassa integrazione concordata. Il dirigente ha spiegato ai lavoratori che sarà l'Inps, rispettando l'ordine dei pagamenti, a erogare gli assegni.
"E' inaudito - ha affermato Crocetta - che dei lavoratori che hanno trovato una grande comprensione per la soluzione dei loro problemi, pensino a manifestazioni di questo tipo che sono completamente inaccettabili. Trovo assurdo che, chi viene garantito dalle istituzioni, risponda in questo modo alle istituzioni stesse. Probabilmente questi signori - ha aggiunto il presidente - non hanno capito che se questo continuerà ad essere il loro linguaggio, cioè quello della violenza, la disponibilità della Regione e delle parti sociali, potrà venire meno, perché è totalmente inammissibile venire incontro nei confronti di chi, al limite di un comportamento mafioso, pensa che tutto gli è dovuto".
Il governatore ha invitato le forze ordine ad una più ampia vicinanza per garantire il sereno svolgersi della vita delle istituzioni, isolando i facinorosi, per evitare che si debba fare di tutta l'erba un mucchio. "Confido - ha concluso il presidente - che gli autori della violenza vengano identificati e perseguiti".

Tuttavia, i diretti interessati hanno smentito categoricamente qualunque episodio di violenza, assicurando che "il sit-in si è svolto nella maniera più garbata - ha detto uno dei dipendenti -. Semplicemente, il metronotte ci ha chiesto di non entrare dall’ingresso principale e di usare un’altra entrata. Non abbiamo chiesto nessun assegno, siamo andati lì solo per parlare con la Corsello, che ci ha spiegato che per avviare le trattative per la modifica dell’accordo per la cassa integrazione ci vorranno ancora un paio di giorni, il tempo che da Roma arrivino i documenti ufficiali del protocollo d’intesa. Punto. Smentisco tutto quello che è stato detto in proposito. Dopodiché siamo andati in via Briuccia a chiedere altre informazioni".
Anche da Salvo Barone, reggente al Terziario di Asia-Ugl, è arrivata una smentita ufficiale su quanto accaduto ieri mattina: "Non ci risultano tensioni di alcun tipo - ha detto -. Io personalmente alle 9 non ero presente ma c’erano i delegati del nostro sindacato, che mi hanno assicurato che tutto si è svolto senza manifestazioni di violenza. Più tardi mi sono recato all’Assessorato e ho trovato gli operai fuori che aspettavano tranquillamente notizie. Se qualcuno si è macchiato di qualche episodio di violenza, non possiamo che condannarlo senza appello perché con questi atti si rischia di compromettere il risultato positivo della vertenza. Invitiamo tutti quanti a restare calmi - ha concluso Barone - e ad aspettare gli ultimi passaggi burocratici".

Nonostante le smentite, dieci operai della Gesip sono stati denunciati dalla polizia per essersi introdotti all'interno dell'assessorato regionale al Lavoro in via Imperatore Federico a Palermo. Avrebbero fatto irruzione all'interno degli uffici danneggiando i locali e pretendendo immediatamente i soldi che spetterebbero loro dall'accordo siglato a Roma tra l'amministrazione comunale e il ministro Elsa Fornero. All'interno dell'assessorato sono arrivati gli agenti di polizia che hanno riportato la calma.

[Informazioni tratte ANSA, LiveSicilia.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 aprile 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia