Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Da oggi a Palermo è ''Tempo d'Estate''. Giochi, escursioni e sport per gli alunni dai 3 ai 14 anni

10 luglio 2006

Tempo d'estate quest'anno diventa tempo di favole. La manifestazione promossa dall'assessorato alla Pubblica Istruzione, per andare incontro alle esigenze delle famiglie che restano in città nel mese di luglio, prenderà il via oggi, lunedì 10, e si concluderà venerdì 28 luglio.
La filosofia che anima l'iniziativa, pensata per i ragazzi di età compresa tra i 3 ed i 14 anni, è quella di trascorrere il tempo libero impegnandosi in attività ludico-ricreative, ma con qualche novità rispetto alle passate edizioni. C'è, infatti, un unico filo conduttore: ''C'era una volta... la fiaba del tempo d'estate. Se puoi sognarlo puoi farlo!''. I ragazzi, per tre settimane, coordinati da un gruppo di animatori, saranno stimolati ad inventare, su un tema a scelta, nuove fiabe che poi dovranno mettere in scena.
Alla manifestazione partecipano trentadue istituti, tra materne, elementari e medie, per un totale di circa duemila ragazzi che dal lunedì al venerdì saranno impegnati, all'interno delle scuole, in giochi e attività di laboratorio realizzate sul tema delle favole. Un giorno a settimana sarà dedicato alle escursioni e la settimana finale sarà dedicata a mostre, gare e spettacoli.

I luoghi scelti per le escursioni sono la Città dei ragazzi, la Favorita, villa Trabia, il Palaoreto, lo Stadio delle Palme, le ville Garibaldi e Giulia, dove gli alunni potranno recarsi usufruendo di autobus messi a disposizione dall'Amat.
I progetti relativi alle attività da svolgere nell'arco del mese sono stati curati da circa 180 animatori scelti nell'ambito di apposito elenco realizzato dalla Pubblica Istruzione.
Per partecipare all'iniziativa, quest'anno le famiglie hanno versato una quota che varia in base al reddito: da un minimo di 5 euro ad alunno (per un reddito non superiore a 3.797 euro annui) ad un massimo di 50 euro (per un reddito superiore a 9.170,01 euro annui). Sono esenti i ragazzi disabili e i bambini nella cui famiglia d'origine ci siano portatori di handicap. Il costo della manifestazione per le casse comunali è di circa 183.000 euro.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 luglio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia