Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Da oggi a Palermo operative le nuove Zone Blu P19 e P20

24 luglio 2006

Sono state pubblicate dal settore Mobilità e traffico le ordinanze che regolamentano la sosta delle auto a tariffa oraria (le cosiddette Zone Blu) nelle strade affidate in gestione alla ditta Apcoa Parking Italia. Il provvedimento fa seguito alla convenzione che il Comune ha stipulato con l'impresa Gecopre per il nuovo parcheggio sotterraneo che si sta realizzando di fronte al Tribunale.
Apcoa (per conto della Panormus 2000, società di progetto costituita ad hoc dalla stessa Gecopre) gestirà circa 2.700 posti auto a pagamento distribuiti in quattro settori della città: quelli, preesistenti e finora gestiti dall'Amat, che sono contrassegnati con le sigle P2 (zona Monte di Pietà-San Domenico) e P4 (zona Massimo-Politeama), e quelli di nuova istituzione denominati P19 (zona Cavour) e P20 (zona Papireto-Tribunale).
Lunedì la ditta Apcoa attiverà i controlli a pieno regime. Sono interessate, in tutto, circa 70 fra strade e piazze, nelle quali tariffe e agevolazioni saranno in linea con gli standard applicati nelle altre zone blu che già sono gestite dall'Amat per conto dell'Amministrazione comunale. Nella zona P2 si pagheranno 75 centesimi di euro per ogni ora di sosta, negli altri tre settori tariffa di 1 euro (la sosta tariffata sarà in vigore nei soli giorni feriali).
Come nelle altre zone della città, possono ottenere il pass per parcheggiare gratuitamente residenti (massimo due permessi per ciascun nucleo familiare) e dimoranti o domiciliati (non più di uno). È escluso il cumulo di pass di diverse tipologie.

Nulla cambia, comunque, per i cittadini titolari di pass precedentemente rilasciati dal Comune per le aree passate ora alla gestione Apcoa: i contrassegni già concessi conserveranno piena validità fino alla loro scadenza naturale. Ciò vale innanzitutto per l'area P4, ma pure chi possiede un pass relativo all'area P5 potrà utilizzarlo fino al 31 agosto nella nuova area P19, che è nata da un frazionamento della vecchia P5 (chi è residente in P19, poi, dovrà far sostituire il vecchio tagliando con quello Apcoa, ma l'operazione sarà gratuita e verrà confermata la data di scadenza del pass originario).
Per il rinnovo dei pass scaduti e per il rilascio di quelli richiesti ex novo, modalità e tempi saranno resi noti nei prossimi giorni. In ogni caso, gli utenti dell'area P2 potranno continuare a esporre sul cruscotto dell'auto, fino al 31 agosto, gli stessi contrassegni scaduti lo scorso 15 luglio. Gli aventi diritto al pass per le aree P2, P19 e P20, nelle more e fino al 31 agosto, potranno esporre sul cruscotto la carta di circolazione del veicolo, che riporta il luogo di residenza, o altri documenti dai quali si evinca il domicilio, come la copia dell'atto di proprietà dell'appartamento, del contratto di locazione, della dichiarazione sostitutiva del proprietario o delle utenze intestate al diretto interessato (in pratica, gli stessi documenti accettati dagli sportelli comunali per il rilascio del pass).
Dei posti auto complessivamente assegnati, circa un terzo (891), in corrispondenza di aree con maggiore presenza di servizi pubblici e commerciali, sarà esclusivamente a rotazione: qui pass non validi e pagamento della tariffa oraria obbligatorio per tutti. Tuttavia, soltanto 460 diventeranno subito operativi. Gli altri, invece, saranno in vigore dal 1° gennaio 2007, e fino a quella data sarà possibile utilizzarli anche esponendo il pass.

Le schede gratta e parcheggia della Apcoa potranno essere acquistate, nelle zone interessate, presso esercizi commerciali convenzionati (la raccolta delle adesioni è in progress). Inoltre, in alcune strade gli utenti potranno utilizzare i parcometri automatizzati (attualmente ce ne sono 41) in grado di funzionare sia con l'inserimento delle monete, sia  con una speciale tessera prepagata da 25 euro dotata di un microchip per la decurtazione del credito.
I permessi a pagamento, invece, possono essere acquistati soltanto presso la sede Apcoa di piazza Vittorio Emanuele Orlando 37/38 (tel. e fax 091333139, e-mail pa.orlando@apcoa.it), nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 luglio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia