Da settembre Ragusa avrà una Facoltà di Giurisprudenza
Accordo fra l'Ateneo di Catania, il Consorzio universitario ibleo e il comune di Ragusa
A Ragusa sono già attivi i corsi di laurea delle facoltà di Agraria, Lingue e Medicina, mentre a Modica c'è un corso in Scienze del governo e dell'amministrazione. La convenzione prevede che il Comune, oltre a versare al Consorzio una parte delle risorse finanziarie necessarie, metterà a disposizione i locali dell'ex Collegio di Maria, attualmente in fase di ristrutturazione.
Il Consorzio impiegherà invece il proprio personale per i servizi ausiliari a sostegno delle attività didattiche e si impegnerà, insieme con l'università, a programmare le agevolazioni per gli studenti. All'ateneo di Catania e alla sua facoltà di Giurisprudenza, spetterà invece la responsabilità didattica dei corsi.
La realizzazione di queste nuove sedi per la formazione e per la ricerca universitaria in Sicilia ''rappresenta un grande traguardo per la città di Ragusa – ha detto il sindaco di Arezzo -. Avremo un corso di laurea prestigioso, che servirà inoltre a far rivivere il centro storico di Ragusa superiore, come già gli altri corsi hanno fatto per Ibla''.