Da Vienna una mostra sulle manifatture del Palazzo Reale di Palermo
Dal 12 dicembre al 10 marzo 2004 e a Vienna dal 2 aprile al 13 giugno
La collaborazione tra la Sicilia e l'Austria è il frutto di un accordo siglato di recente a Vienna dal direttore dell' Assessorato regionale dei Beni Culturali, Giuseppe Grado e dal direttore del Kusthistorisches Museum, Wilfried Seipel.
Il protocollo d'intesa riguarda l'organizzazione del progetto ''Nobiles Officinae'', finanziato con i fondi di Agenda 2000.
La Regione siciliana e l'istituzione museale austriaca collaboreranno alla realizzazione dell'allestimento ''Perle, filigrane e trame di seta'', che metterà in mostra circa 170 pezzi provenienti dai principali musei d'Europa e anche dal Metropolitan di New York.
Tra gli altri manufatti, realizzati dentro il Palazzo Reale, tra il 1100 e il 1200 a Palermo giungerà anche la fodera del mantello di re Ruggero.
Solo la fodera perchè il mantello, per legge, non può uscire dai confini austriaci.
L'allestimento è curato da Toti Rizzo ed Emanuela Palmisano, della sezione storico architettonica della Soprintendenza di Caltanissetta.
Sarà il soprintendente di Caltanissetta, Pippo Gini, a coordinare il trasferimento delle opere e l'organizzazione della mostra che a Palermo troverà spazio nella Cripta della Cappella Palatina e nelle Sale Duca di Montalto.