Dai fondi che dovevano andare al Ponte sullo Stretto 240 milioni per la tratta metropolitana Stesicoro-Aeroporto
''Sono finalmente stati stanziati i 240 milioni di euro per il completamento della tratta della Metropolitana di Catania che collegherà piazza Stesicoro all'aeroporto passando per i quartieri periferici''. Lo hanno reso noto l'altro pomeriggio il sindaco di Catania Umberto Scapagnini e l'assessore ai Lavori Pubblici Filippo Drago, ringraziando il presidente della Regione Salvatore Cuffaro che con la sua azione ha fatto si che tale cospicuo e importante finanziamento giungesse alla città di Catania anche grazie all'azione del ministro per le Infrastrutture Antonio Di Pietro.
Questi fondi, infatti, arrivano grazie in relazione all'intesa sottoscritta lo scorso 4 ottobre, dal Presidente della Regione Siciliana ed i ministri Bianchi e Di Pietro, che prevede la realizzazione di quattro grandi opere in Sicilia coni fondi che erano stati destinati alla costruzione del Ponte sullo Stretto. Per la città di Catania, appunto, sono stati stanziati 240 milioni di euro per il completamento della rete metropolitana, in ambito urbano, della Ferrovia Circumetnea,.
Con l'assegnazione di questi fondi, aggiunti a quelli già stanziati dal Cipe alla fine della scorsa legislatura pari a 90 milioni, si riuscirà finalmente a completare la rete metropolitana collegando piazza Stesicoro (ossia il centro urbano) con i quartieri di San Cristoforo, Piazza Palestro, Villaggio S. Agata e Librino per giungere all'aeroporto.
''Per il completamento di questa tratta di metropolitana fino all'aeroporto - hanno precisato i due amministratori - occorrerà reperire un ulteriore finanziamento pari a 85 milioni, pertanto ci faremo promotori nei confronti della Regione Siciliana affinché si possano reperire nella prossima programmazione dei fondi comunitari le risorse necessarie per completare l'intero progetto delle rete metropolitana della ferrovia Circumetnea''.
''Pur restando forte il rammarico per la mancata realizzazione del Ponte sullo Stretto - hanno concluso Scapagnini e Drago - siamo soddisfatti per l'importante stanziamento e ringraziamo il presidente Cuffaro che, ancora una volta, si è dimostrato molto attento alle esigenze del nostro territorio che, anche grazie al grande lavoro svolto con l'attuazione del suo Piano strategico, sta superando le carenze infrastrutturali che lo hanno caratterizzato nel passato, proiettando la città di Catania verso una nuova prospettiva di sviluppo sociale ed economico''.
Per quanto riguarda la tratta di Metropolitana Nesima - Misterbianco, al termine di una riunione che si è tenuta a Palazzo degli Elefanti, il sindaco Scapagnini, quello di Misterbianco, Ninella Caruso e il commissario della Ferrovia Circumetnea Mario Spampinato hanno lanciato l'allarme per il possibile definanziamento. ''Il finanziamento della tratta - hanno spiegato - era stato garantito in diverse occasioni pubbliche anche dal ministro Di Pietro per un importo globale di circa 130 milioni di euro e rappresenta un anello determinante per l'intero sistema metropolitano''.
Adesso c'è il timore che tale finanziamento non sia più certo e, anzi, ci sarebbero preoccupanti ''segnali'' in alcuni specifici documenti di Regione e Ministero dei Trasporti. Il riferimento è al Por Sicilia 2007-2013 e al Piano Operativo Nazionale Trasporti. Nel primo documento la tratta non è in alcun modo citata mentre un ulteriore documento è attualmente all'esame dell'Unione europea e non vi sono certezze. ''In sostanza - hanno dichiarato Scapagnini, Caruso e Spampinato - senza questa tratta l'intero sistema metropolitano per il trasporto su rotaia rischia di essere seriamente compromesso nella sua globalità fino al 2013. Chiediamo quindi al ministro Di Pietro un immediato incontro per avere assicurazioni e affidamenti certi perché si realizzi anche questa tratta. Coinvolgeremo, anche questa volta, il presidente della Regione Salvatore Cuffaro e quello della Provincia Regionale di Catania Raffaele Lombardo nella certezza che il loro apporto contribuirà a concretizzare il risultato sperato''.
Comune di Catania