Dal 4 al 6 maggio 2007 ritorna una delle gare più affascinanti d'Europa: la 91/a Targa Florio
La Targa Florio inizierà il suo cammino nei secondi cento anni di vita con la 91/a edizione in programma dal 4 al 6 maggio e valida per il Campionato Italiano Rally, per la Coppa FIA d'Europa Rally Sud-Ovest e per il nuovo Trofeo d'Italia GT.
Dopo il buon successo sportivo e di ''critica'' del 2006 la Targa Florio si ripresenta al suo pubblico con rinnovato entusiasmo e la vitalità di una ''giovinetta'' proponendo un percorso parzialmente rinnovato che sarà teatro della sfida tra i Team Ufficiali di Fiat-Abarth con la Grande Punto Super 2000, Mitsubishi che schiera il Campione italiano in carica Andreucci, Subaru e Peugeot.
Tra le novità di quest'anno l'inserimento tra le sei gare valide per il Trofeo d'Italia Gran Turismo, che dovrebbe veder scendere in campo nella prima tappa Porsche, Aston Martin, Lotus e Ferrari.
Un altro importante apporto in termini di spettacolo sarà fornito dalle Autostoriche che disputeranno insieme alle vetture del CIR tutte e due le tappe.
La 91/a Targa Florio, organizzata dall'Automobile Club Palermo con il patrocinio della Regione Sicilia (Assessorati ai Beni Culturali e Turismo), della Provincia regionale di Palermo, dell'Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, e del Comune di Termini Imerese, si svolgerà su due tappe: la prima con partenza venerdì 4 maggio alle 21,01 da Piazza Politeama, unanimamente riconosciuta come una delle più spettacolari sedi di partenza dei rally europei, e la conclusiva con arrivo domenica 6 maggio alle 15,00 a Termini Imerese, che ospitò il primo quartier generale della Targa nel 1906.
Nel corso dei due giorni di gara sono previste 12 'Prove Speciali', otto nella prima tappa (''Montemaggiore'' - 17,2 km - e la rinnovata ''Targa'' - 16,24 km -, da ripetersi tre volte, e la nuova ''Polizzi'' - 11,74 km -), e quattro nella seconda (''Collesano'' - 13 km - e la modificata ''Santa Lucia'' - 17,86 km -, da affrontarsi due volte). In totale i chilometri di Prove Speciali ammontano a 185,70 chilometri su 627 di percorso totale.
Il Parco Assistenza, vero fulcro di tutta la manifestazione, sarà ospitato nello Stabilimento Fiat-Lancia di Termini Imerese, dove sarà creato un vero e proprio villaggio con le strutture variopinte e le ''ospitality'' dei vari Team.
Lo ''shake down'', ovvero il test con le vetture da gara, si disputerà venerdì 4 per la prima volta su un tratto della strada provinciale 129 nei pressi di Campofelice di Roccella in contemporanea alle verifiche tecniche che si svolgeranno allo Stabilimento FIAT.
Le iscrizioni alla 91/ma Targa Florio ed alla Targa Florio Autostoriche si chiuderanno il 21 aprile.
Il programma, gli orari ed altre informazioni sono disponibili sul sito: www.targa-florio.it.
Gianfranco Mavaro