Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dal 4 al 9 maggio il Giardino Inglese di Palermo ospita ''Le Giornate dell'Europa''

02 maggio 2007

Come ogni anno Antenna Europe Direct - Carrefour Europeo Sicilia, insieme con l'ufficio di Cooperazione - Europe AID, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, la Presidenza della Regione Sicilia, l'Assemblea regionale siciliana, l'Assessorato Regionale Beni Culturali e Ambientali - Dipartimento Pubblica Istruzione, l'Assessorato regionale Agricoltura e Foreste - Dipartimento Interventi  Infrastrutturali, il Comune di Palermo e la Casa d'Europa, promuove le ''Giornate dell'Europa'', in programma dal 4 al 9 maggio 2007, presso il Giardino Inglese di Palermo.

''Le Giornate dell'Europa'', particolarmente significative quest'anno per via del 50° Anniversario dei Trattati di Roma, si concluderanno con la tradizionale Festa dell'Europa del 9 maggio: intendono favorire, attraverso numerose iniziative, un avvicinamento tra l'Europa e i suoi cittadini, soprattutto i più giovani. E' un'occasione di dibattito sul futuro dell'Unione europea che, paradossalmente, in un periodo di straordinari successi sul piano dell'integrazione economica, vive una fase di crisi e una profonda riflessione sulla sua stessa identità.
Funzionari europei, impegnati a Bruxelles nel settore della cooperazione allo sviluppo, si recheranno nelle scuole di tutta Europa per incontrare gli studenti: visiteranno anche le scuole siciliane per avviare un dibattito su temi importanti quali i diritti umani.
Il prossimo 9 maggio, più di 50 regioni dei 27 paesi dell'Unione Europea prenderanno parte alla Festa dell'Europa. Si tratta di un importante momento per sensibilizzare i giovani agli interventi realizzati nel mondo dalla Comunità Europea.

Come già in passato, ''Le Giornate dell'Europa'' rappresenteranno il momento conclusivo di un lungo percorso di informazione, riflessione e dibattito avviato con le scuole e con i cittadini siciliani.
''L'aspetto fondamentale - ha commentato l'assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Nicola Leanza - riguarda il totale coinvolgimento dei ragazzi, veri protagonisti di questi momenti: i giovani devono conoscere le opportunità che l'Europa offre, e noi dobbiamo avvicinarli alle prospettive, anche occupazionali, offerte dalla grande casa europea''.
Nell'arco dei cinque giorni, numerose le iniziative in programma che vedranno il coinvolgimento dei giovani, delle istituzioni, del mondo della scuola.

Il programma

- Allestimento del ''Villaggio europeo'' gestito da: Europe Direct, Associazione VIP, Emergency, Amnesty International, Erasmus, Casa d'Europa.
- Presentazione del libro ''Cadmos cerca Europa'', alla presenza dell'autore Giuseppe Goffredo
- Proiezione di film europei: ''A est di Bucarest'' di Corneliu Porumboiu (Romania); ''Sotto il cielo  Bagdad'' di Mario Balsamo e Stefano Scialotti, tratto dal romanzo ''Il Cielo sopra Bagdad'' di Giuseppe Goffredo.

Per la musica, ''EUREKA'' è uno spettacolo che racconta un viaggio musicato e recitato per le strade, i paesi e le città, le coste e i mari, le campagne, i monti e i deserti dell'Europa. Lo spettacolo nasce dall'esperienza diretta nel campo della ricerca delle tradizioni musicali europee, raccolte dal musicologo Luciano Gaetani (Modena City Ramblers), rivisitate e proposte sotto forma di spettacolo dal gruppo Eureka di Modena.

E ancora, convegni e seminari:
- Seminario regionale rivolto ai dirigenti scolastici della Sicilia e presentazione del Programma Comunitario ''Lifelong learning''
- Presentazione del programma ''E-Twinning''
- Tavola rotonda con gli studenti della II° e III° media della scuola media Buonarroti, alla presenza di un funzionario dell'Ufficio di Cooperazione - Europe AID  sul tema della ''Cooperazione e dei diritti umani''.
- Attivazione di percorsi didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.
- Laboratori didattici sull'Europa: laboratorio narrativo tratto dal libro ''L'Orso Europeo, ovvero il negozio dei  giocattoli'', per i più piccoli.
- Presentazione della  pubblicazione ''Dal Mercato comune europeo alla Costituzione. Un Cantiere aperto da 50 anni'', realizzata nell'ambito dei Forum realizzati durante il 50° Anniversario dei Trattati di Roma con il sostegno dell'Assessorato regionale Beni culturali e ambientali Dipartimento Pubblica Istruzione.
Il 9 maggio, alla presenza delle autorità, le scuole presenteranno i loro lavori.

E ci sarà, ovviamente, spazio per lo sport, con la II° edizione de ''L'Europa va a canestro'': la manifestazione sportiva dedicata quest'anno all'anniversario dei trattati di Roma è denominata ''I 50 Canestri dell'Europa''.
Gli incontri si disputeranno al Palauditore il 7 maggio dalle 9,00 alle 13,00 per le scuole e dalle 15,00 alle 20,00 per le società sportive.
Ogni partecipante riceverà la maglietta dell'Europa. La premiazione si svolgerà il 9 maggio al Giardino Inglese.

- Assessorato dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 maggio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia