Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dal Consorzio universitario ICoN 10 borse di studio riservate a emigrati siciliani e loro discendenti residenti all'estero

30 gennaio 2007

Il Consorzio ICoN, Consorzio di 23 Università italiane che attraverso il proprio portale www.italicon.it diffonde e promuove per via telematica la lingua e la cultura italiana nel mondo, ha bandito 10 borse di studio annuali a copertura totale delle quote di iscrizione con tutorato al primo anno del Corso di laurea online in Lingua e cultura italiana per Stranieri, riservate a emigrati siciliani e loro discendenti, residenti all'estero.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata al 12 febbraio prossimo.

Le borse di studio consentiranno la frequenza on line del primo anno accademico (1 marzo 2007 - 28 febbraio 2008) del Corso di Laurea in Lingua e cultura italiana erogato via internet dal Consorzio ICoN per conto delle università socie.
Il Corso di laurea è triennale, si svolge in lingua italiana ed è sviluppato, interamente attraverso Internet, da docenti delle Università consorziate. Ogni borsa di studio coprirà, a diretto carico del Consorzio ICoN, i costi per l'iscrizione al primo anno del Corso di laurea con tutorato on line e per l'utilizzo di tutte le risorse in rete che saranno messe a disposizione degli studenti (materiali didattici, Biblioteca, Museo, Enciclopedia, caffè, ecc.) e un esame per ognuno dei 5 nuclei tematici previsti dal piano di studi, mentre i costi per il collegamento a Internet ed eventuali spese di viaggio e di soggiorno per la partecipazione alle prove d’esame saranno a carico degli studenti.

Possono partecipare al concorso cittadini siciliani e loro discendenti residenti all'estero, in possesso di un titolo finale di studi secondari conseguito al termine di un percorso scolastico pari almeno a 12 anni e comunque di un titolo valido per l'iscrizione alle Università italiane. I candidati non devono essere già iscritti a un'altra Università italiana, e devono possedere una conoscenza avanzata della lingua italiana, da verificare mediante il test di lingua presente sul sito (punteggio minimo per l'ammissione è 80/120).
Come detto, la domanda di partecipazione al concorso va presentata entro il 12 febbraio prossimo, attraverso il sito www.italicon.it, su cui sono disponibili oltre ai modelli della domanda anche l'elenco dei documenti da allegare.
La borsa di studio avrà validità per i due semestri che vanno dal 1 marzo 2007 al 28 febbraio 2008. Qualora si creassero i presupposti, le borse di studio potrebbero essere erogate da un altro ente italiano. Il rinnovo parziale delle borse di studio dal III semestre in poi dipenderà invece dal merito dei borsisti.
L'intero bando è disponibile on line (clicca qui).

Fonte: Agenzia Internazionale Stampa Estero

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 gennaio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia