Dal jorkyball al calcio cubano, come cambiano i costumi sportivi
Oggi organizzare delle partite di calcio a cinque o calcio a sette fra amici - calcetto per intenderci - non ci basta più.
Calciotto, jorkyball, calcio cubano e beach soccer sono le alternative che spesso preferiamo per allietare i nostri pomeriggi o le nostre serate.
Il calciotto sbarca nei club di Palermo, proveniente da Roma: le linee sul campo sono identiche a quelle del calcio tradizionale così come le misure delle porte. Cambiano invece le dimensioni del campo e l'altezza delle porte. Tutto è proporzionato al numero dei giocatori: sedici, otto per squadra. Le partite sono costituite da due tempi di 25 minuti ciascuno con un intervallo di 5' minuti; i cambi sono liberi.
Tre contro tre il calcio cubano: si gioca all'interno di una specie di gabbia dove la palla è sempre in gioco. La novità è costituita dal fatto che sono valide anche le carambole sia per evitare l'avversario che per andare in rete. Le partite durano solo trenta minuti.
Pallone a forma di sfera e porte piccole e quadrate invece per il jorkyball. Si gioca due contro due e, se del Calcio ricalca movenze, finalità e strategie, del Fitness incarna la ricerca di movimenti tonificanti, rapidi, fulminei e del Biliardo l'astuzia e l'abilità nel gioco di sponda. Ci sono delle limitazioni per l'invasione del campo avversario e i giocatori hanno il ruolo sia di attaccante che di difensori. La palla pesa solo 185 grammi ed è rivestita di in feltro.
Beach soccer, come dice lo stesso termine, si gioca in spiaggia, tempo permettendo, ed è un misto di tennis e calcio. Il numero dei giocatori può variare di volta in volta a seconda delle dimensioni del campo disegnato sulla sabbia.
E allora che aspettate… tirate fuori le vostre scarpette e scegliete l'attività che più vi fa simpatia
INFO
Calciotto Gonzaga, via Piersanti Mattarella, 38 Tel. 091.7216111
Calcio cubano polisportiva Avantgarden, via Ventura, 11 tel 091. 6264545