Dal PNRR in Sicilia pioggia di soldi per rigenerare borghi, parchi e teatri
1,8 mld di euro per il miglioramento, efficientamento e valorizzazione di cinema, teatri, musei e borghi
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Pioggia di euro in Sicilia dal Ministero della Cultura con i fondi del PNRR. Sono stati pubblicati i decreti di assegnazione di 1,8 miliardi di euro per il miglioramento dell'efficienza energetica di 274 cinema, 348 teatri e 120 musei; per l'attrattività di 310 borghi; per la valorizzazione di 134 parchi e giardini storici; per l'adeguamento sismico e messa in sicurezza di 257 luoghi di culto, torri e campanili e per il restauro di 286 chiese del patrimonio del Fondo edifici di culto del Ministero dell'Interno (FEC).
Tra questi, nell'elenco per valorizzare l'identità dei luoghi figurano parchi e giardini storici siciliani: oltre a Villa Tasca, il giardino storico dell'Orto Botanico di Palermo circa 2 milioni; il giardino "P. Mattarella" già Giardino Inglese e del parterre di Palermo 2 milioni; la Fondazione Robert Hawthorn Giardino Storico di Villa Cuseni di Taormina € 1.243.433,83.
Al Comune di Ragusa vanno 2 milioni per il Parco del castello di Donnafugata, stessa cifra a Stena Maria Paternò del Toscano per il giardino storico di Paternò, a Catania.
Il Comune di Catania riceverà 2 milioni per il giardino storico di Villa Bellini, mentre il Comune di Erice 1.663.470 per il giardino storico del Balio.
Tra i teatri spiccano la Fondazione Teatro Massimo di Palermo (416.019 euro); il Teatro Greco di Siracusa (650mila euro); Teatro Vittorio Emanuele di Messina (400mila euro): il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, con quasi 250mila euro.