Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dal porto di Malta il canto di ''O'Scià'' si spande per tutto il Mediterraneo come un abbraccio ai migranti

27 agosto 2007

Sabato scorso la grande musica italiana si è unita nel concerto ''CiaO'Scià'', nel porto maltese de La Valletta, per i cinque anni del progetto ''O'Scià'', la rassegna ideata e promossa da Claudio Baglioni per sensibilizzare istituzioni, forze politiche, mass media e opinione pubblica sul fenomeno delle migrazioni. Accanto a Baglioni a cantare per gli immigrati Riccardo Cocciante e Gianni Morandi.
''O'scià sta crescendo - ha spiegato Baglioni - sono partito da solo dalla spiaggia di Lampedusa, con la speranza che la musica aiutasse a riflettere su uno dei fenomeni più dolorosi e complessi del nostro tempo e, in pochi anni, l'appello è stato raccolto e rilanciato da 150 tra i più grandi nomi della musica e dello spettacolo italiani e stranieri. Un'adesione senza precedenti, che ci ha incoraggiati a proseguire su questa strada''.
Per l'edizione 2007, che si terrà a Lampedusa dal 23 al 29 settembre, ''O'Scià'' ha avuto anche l'onore di ricevere l'alto patronato del presidente della Repubblica, la benedizione di Papa Benedetto XVI, il patrocinio di Camera e Senato e della presidenza del Consiglio dei ministri.  La manifestazione è sostenuta anche dall'Alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati e da Amnesty International.

Sabato sera nel Porto della Valletta sono accorse circa 30 mila persone da tutta Malta, per un concerto che si è protratto oltre la mezzanotte, su un grande palco su cui s'affacciavano pure migliaia di barche.
Tra gli ospiti importanti il ministro maltese della Cultura, e soprattutto Tonio Borg ministro della Giustizia e degli Interni di Malta, accanto al ministro della Giustizia italiano Clemente Mastella.
''La musica è un linguaggio universale che unisce tutti i popoli - ha sottolineato da parte sua Gianni Morandi - e l'immigrazione è un tema che sento molto. Apriamo i nostri porti e le nostre città ad ogni canto che arriva''. ''Ogni volta che si tratta di dare un piccolissimo contributo su questi temi - ha detto il cantante - io ci sono''.
Anche se 'scomparso' dalla scena musicale, Riccardo Cocciante ha sottolineato che ''da qualche tempo a questa parte non faccio più concerti per dedicarmi alle opere popolari. Ma in questi casi di solidarietà - ha detto durante la presentazione della serata-evento maltese - dove si può lanciare un messaggio attraverso la musica sono sempre pronto a salire sul palco. Dobbiamo anche dividere ciò che abbiamo ricevuto nella nostra vita'', ha detto l'artista concludendo con un appellativo del trio: ''Per un amico in più, si può dare di più, e tu?''.

Il promotore dell'iniziativa Claudio Baglioni ha annunciato i prossimi appuntamenti del progetto ''O'Scià'': ''Entro la fine dell'anno o al massimo nei primi mesi del 2008 - ha detto - faremo un concerto in Libia, paese da cui partono molti immigrati. Non è un'operazione facile - ha spiegato - ma da mesi ci stiamo lavorando e l'intenzione è di sbarcarci quanto prima ''. Mentre per il prossimo anno il progetto è arrivare nelle Canarie, in Spagna.
Il progetto ''O'scià'', parola che in dialetto lampedusano significa 'fiato mio', è nato nell'estate 2003 sulla spiaggia della Guitgia a Lampedusa per sensibilizzare istituzioni, forze politiche e opinione pubblica sul delicato tema dell'immigrazione.

- www.fondazioneoscia.org

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 agosto 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia