Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dal produttore al consumatore: al via a Palermo il ''Mercato degli agricoltori''

18 aprile 2008

Dal produttore al consumatore, offrendo qualità e abbattendo i costi. Su iniziativa dell'assessorato comunale alle Attività produttive, e in accordo con le associazioni di categoria, arriva anche a Palermo il "Mercato degli agricoltori". Il debutto ufficiale del nuovo punto di riferimento per il risparmio in città è fissato per sabato 19 di aprile, nell'area esterna all'Istituto Zootecnico in via Roccazzo, dove saranno allestiti degli stand per la presentazione dei prodotti, che resteranno aperti dalle 8 alle 14.
L'iniziativa è stata presentata, ieri pomeriggio, dal sindaco Diego Cammarata, a Villa Niscemi, in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l'assessore alle Attività produttive Felice Bruscia, il presidente dell'Istituto Zootecnico Nino Nascé, Carmelo Gurrieri, presidente regionale della Cia, Aldo Mattia, direttore regionale Coldiretti, Giovanni Santoro della Confagricoltura e Gigi Mangia, presidente della Fipe Palermo.

Si tratta di un appuntamento sperimentale che, in un primo periodo, sarà ripetuto ogni quindici giorni fino a fine maggio, ma l'idea è quella di creare ogni sabato mattina un punto d'incontro fisso col risparmio.
Sarà possibile acquistare frutta, verdura, ma anche prodotti trasformati come olio, formaggio, insaccati e salumi, pane, pasta, conserve vegetali, marmellate, confetture, vino, birre artigianali, miele e prodotti biologici, tutti rigorosamente siciliani e scontati almeno del 30% rispetto al prezzo di mercato. A proporre la merce saranno gli stessi produttori, una sessantina in prima battuta, tutti siciliani, attraverso un sistema che permetterà di accorciare la filiera, eliminando intermediazioni e abbattendo i prezzi.

Le varie aziende che saranno presenti con la propria merce sono state individuate dalle organizzazioni di categoria (Coldiretti, Cia, Confcooperative, Confagricoltura), che assicureranno il rispetto delle normative vigenti in materia di igiene e sanità degli alimenti e la tracciabilità dei prodotti, che dovranno avere un diretto legame con il territorio di produzione e un costo ridotto grazie alla filiera corta.
Il Comune, grazie alla collaborazione con l'Istituto Zootecnico, metterà gratuitamente a disposizione degli imprenditori agricoli gli spazi e i servizi di acqua e luce. Per garantire i requisiti di qualità e trasparenza, le associazioni di categoria sottoscriveranno un "disciplinare di mercato" che regolamenterà gli obblighi degli imprenditori agricoli rispetto alla commercializzazione dei prodotti all'interno del mercato e alla loro igiene e qualità.
I prossimi appuntamenti con il "Mercato degli agricoltori" saranno il 3, il 17 e il 31  maggio.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 aprile 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia