Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dal rapporto epistolare Regione-Governo sulla paura della crisi idrica e l'assicurazione che questa non ci sarà

05 luglio 2007

Nei giorni scorsi il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, ha scritto e spedito una lettera al presidente del Consiglio, Romano Prodi, al ministro dell'Economia, Tommaso Padoa Schioppa, al ministro della Difesa, Arturo Parisi e, per conoscenza, agli uffici della direzione generale dello stesso ministero della Difesa.
Nella missiva Cuffaro tornava ad esporre il tema del rifornimento idrico per le isole minori della Sicilia e della gravissima crisi idrica che: ''Ancora una volta si prospetta per le isole minori della Sicilia se, nel brevissimo tempo, non si provvederà ad intervenire per assicurare risorse adeguate per consentire il normale svolgimento delle attività umane, sociali ed economiche''.

Il riferimento è al servizio di rifornimento idrico, curato dal ministero della Difesa, che viene assicurato alle isole minori mediante il ricorso alla navi cisterna. ''Gli uffici del ministero della Difesa - aveva scritto ancora il presidente della Regione Siciliana - hanno confermato che, ferme restando le attuali condizioni finanziarie, non potranno garantire il servizio di rifornimento idrico delle isole minori oltre il prossimo 10 agosto''. ''Perdurando l'attuale situazione - ha cocluso Cuffaro - la Sicilia e le sue piccole isole rischiano, oltre al disagio materiale dovuto alla mancanza d'acqua, di subire un rilevante calo d'immagine che si riverserà sul flusso turistico e comprometterà irrimediabilmente le già fragili economie di questi luoghi che, notoriamente, per la gran parte sono basate sul turismo e sull'indotto''.

La risposta alla lettera del governatore siciliano non si è fatta attendere. Il ministro della Difesa, Arturo Parisi, in persona ha assicurato che anche quest'anno il ministero si occuperà dell'approvvigionamento d'acqua delle isole minori della Sicilia, ''facendo fronte agli impegni assegnati'' per ''l'intero fabbisogno idrico''.
Recentemente il ministro Parisi ha infatti ricevuto ''assicurazioni dal Governo sulla copertura finanziaria straordinaria necessaria ad assicurare il prosieguo del rifornimento idrico delle isole minori siciliane, scongiurando il paventato rischio di interruzione della fornitura nel cuore della stagione estiva''. ''In tale alveo - inoltre - si inserisce, altresì, il positivo riavvio delle azioni legislative volte a rendere la Regione Siciliana, al pari di tutte le altre, finalmente autonoma nella gestione della problematica e responsabile di tale vitale strumento di pianificazione territoriale''.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 luglio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia