Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dall'argilla alla ceramica, un rito che si rinnova alla Critam di Caltagirone

Un'azienda divenuta un sicuro punto di riferimento nel panorama della produzione ceramica calatina

25 gennaio 2010

La produzione di ceramiche a Caltagirone affonda le sue radici in una tradizione millenaria, profondamente legata alla storia e alla cultura della città. Sin dall'antichità infatti, la ricchezza di argilla del calatino e la facilità con la quale si poteva reperire, ha dato impulso alla lavorazione di autentici capolavori in terracotta da parte di generazioni di artisti e artigiani locali che hanno plasmato e manipolato questo materiale, povero e nello stesso tempo meravigliosamente ricco, dando vita a creazioni dalle forme e dai colori più originali. Non è un caso, infatti, se il nome della città deriva dall'arabo 'Kalat al Giarun' (Castello dei Vasi) e non lo è neppure il fatto che recenti scavi archeologici, nei dintorni del centro abitato, hanno riportato alla luce i resti di diversi villaggi neolitici che custodiscono importanti testimonianze di produzioni ceramiche locali risalenti addirittura al VI millennio a.C. Nei secoli la lavorazione dei manufatti si è evoluta subendo l'influsso delle varie dominazioni che qui si sono susseguite e divenendo una delle principali attività economiche locali. Prima i Siculi, poi Greci, i Romani, i Bizantini e infine gli Arabi, hanno lasciato in questi luoghi un segno tangibile della loro presenza, introducendo nuove tecniche di lavorazione dell'argilla e della ceramica. Ancora oggi Caltagirone custodisce numerosi capolavori di grande rilievo, muti testimoni del suo glorioso passato, e ospita tantissime botteghe dove abili artigiani continuano a lavorare l'argilla secondo i dettami di una tradizione ormai nota in tutto il mondo.

Un'azienda che da anni costituisce un solido punto di riferimento nel panorama della produzione ceramica calatina è la Critam dei fratelli Drago. L'azienda, leader nel settore della produzione di manufatti in terracotta e nella commercializzazione di materie prime, attrezzature, semilavorati in argilla rossa e terraglia bianca (realizzati a tornio, pressa e colaggio), opera da molti anni con successo nell'ambito regionale.
La Critam nasce con l'intento di offrire una vastissima gamma di prodotti per la realizzazione di manufatti in ceramica che vanno dall'argilla al gres, dagli utensili per la forgiatura ai prodotti in ferro battuto, utili basi per la lavorazione della pietra lavica maiolicata e ancora gli smalti, gli stampi, i pennelli, i gessi speciali, i siliconi, le macchine per la lavorazione della ceramica come ad esempio le degassatrici e i forni per cuocerla e tanto altro ancora. L'azienda inoltre, mette a disposizione un vasto assortimento di prodotti di marchi di prestigio e di ottima qualità come i colori e gli smalti della Ferro e Colorobbia, i forni elettrici della Italforni, le macchine per la lavorazione della ceramica della Magnolfi Bigalli o della Massinelli, i supporti in refrattario della Bartoli, i pennelli della Livorati, gli impasti di un'azienda di prestigio come la Cecchetto e le macchine e attrezzature per la ceramica della Tecnolom. La Critam inoltre, è esclusivista per i marchi Ferro, Silargille e Italgessi.

In un laboratorio, appositamente attrezzato, la produzione viene eseguita in maniera artigianale e semindustriale, mantenendo viva la capacità, tutta calatina, di creare manufatti artistici assolutamente originali ed inimitabili. Nel laboratorio si respira un'atmosfera dal fascino antico e magico dove l'argilla viene trasformata e lavorata con lo stesso procedimento che viene tramandato da generazioni per dare vita alla terracotta e alle ceramiche tipiche con le forme e le decorazioni che la contraddistinguono.
Qualità ed unicità fanno dei prodotti della Critam piccole opere d'arte, in seguito vendute all'ingrosso o al dettaglio a ceramisti e produttori di maioliche, oggettistica e stoviglieria, produttori di tavoli e articoli in pietra lavica, a scultori e appassionati d'arte e dècoupage, hobbisti, scuole, Istituti d'arte o Accademie di Belle Arti ed enti professionali per disabili. Gli acquirenti li trasformeranno in perfette bomboniere per matrimoni, battesimi e comunioni, in splendidi gadget, souvenir turistici o in preziosi oggetti d'arte, semplicemente decorandoli.

L'evoluzione delle tecniche di lavorazione, la continua specializzazione in particolari fasi di quest'ultima del resto, rendono l'artigiano ceramista sempre più dipendente da tutta una serie di prodotti utili ed indispensabili per la lavorazione della ceramica. L'azienda infatti, dispone di un grosso parco clienti che acquista al dettaglio ed all'ingrosso gli articoli di sua produzione. Un personale altamente qualificato è sempre disponibile ad ascoltare il cliente e ad assisterlo cercando di venire incontro a tutte le sue esigenze. Grazie alla lavorazione artigianale infatti è possibile personalizzare il prodotto apportando delle modifiche suggerite magari dallo stesso cliente.
La Critam è un'azienda all'avanguardia sempre attenta all'evoluzione delle tecnologie e delle esigenze del mercato tanto da disporre anche di un esposizione on line che permette, attraverso Internet, di visionare i suoi prodotti e di acquistarli. Registrandosi al sito è possibile effettuare l'acquisto in completa autonomia stando comodamente seduti davanti al proprio computer. La merce potrà essere ritirata presso il punto di esposizione Critam [sito in via Alessi, 5 a Caltagirone] oppure consegnata a domicilio, in tutta Italia, in un tempo massimo di 24/48 ore, avvalendosi di servizi corriere TNT, GLS Executive, Bartolini, SDA espresso operanti sul territorio nazionale.
Tutti i prodotti e i macchinari possono essere acquistati anche in comode rate grazie alle possibilità di finanziamento offerte dalle convenzioni con Neos Banca - Gruppo Intesa San Paolo, Ducato, Agos, Alma, Compass.


Serietà, professionalità, cortesia e competenza sono gli elementi essenziali che hanno decretato il successo di quest'azienda che ormai è diventata un importante punto di riferimento per le tante botteghe artigianali e aziende che operano a Caltagirone nel settore della produzione di ceramiche artistiche.

INFO
Critam srl
Via Alessi, 5 - Caltagirone (CT)
Tel +39(0)93358430 / +39 3382208032 / +39 3389093002
Fax. +39 (0) 93358430
Email: info@critam.com
Web: www.critam.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 gennaio 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia