Dalla Sicilia a Verona, Planeta sempre presente al Vinitaly
Anche quest'anno la cantina siciliana sarà presente al Salone internazionale dei vini e distillati
- Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Anche quest'anno Planeta è tra i protagonisti di Vinitaly 2023, il Salone internazionale dei vini e distillati che da 55 anni contribuisce alla crescita e al successo del vino italiano sui mercati internazionali.
Dal 2 al 5 aprile, Francesca, Alessio e Santi Planeta invitano i visitatori a conoscere e degustare l'intero catalogo vinicolo dell'azienda, che conta complessivamente 30 etichette e 2,4 milioni di bottiglie prodotte annualmente su circa 371 ettari vitati. Saranno inoltre presentate le novità del 2022: la neonata cantina di Monte Cirami dedicata ai rossi di alta gamma, le annate 2018 e 2020 di Didacus, il rebranding dell'olio EVO biologico Oasi Capparrina e il progetto Ab Insula, che espande il dominio dei Planeta alla tenuta di Serra Ferdinandea, azienda agricola polifunzionale, e alla valorizzazione e distribuzione della produzione di Castello Solicchiata sull'Etna.
Inaugurata con la vendemmia 2022, la nuova cantina di Monte Cirami a Sambuca di Sicilia è interamente dedicata alla produzione in regime biologico dei quattro vini rossi di alta gamma di Planeta: Didacus rosso, Burdese, Maroccoli e Sito dell'Ulmo. Il progetto, nato da un'intuizione di Diego Planeta, risponde all'esigenza di dedicare a vini speciali luoghi di produzione altrettanto speciali, progettati appositamente per migliorarne sempre di più la qualità concentrando conoscenza e competenze.
Allo stand sarà presentata l'annata 2020 di Didacus Chardonnay e 2018 di Didacus Cabernet Franc, entrambi dedicati al fondatore dell'azienda, Diego Planeta.
Lanciato nel 2021, ha preso forma pienamente nel 2022 Ab Insula, progetto nato con l'obiettivo di selezionare e valorizzare le eccellenze dell'isola: persone e prodotti fortemente identitari in grado di promuovere l'immagine della Sicilia nel mondo. Ab Insula è composto a oggi da due progetti: Serra Ferdinandea tra Sciacca e Sambuca di Sicilia, 100 ettari tra macchia mediterranea, vigneti e boschi dove le famiglie Planeta e Oddo producono tre etichette - il bianco composto da Grillo e Sauvignon Blanc, il rosé e il rosso realizzati a partire da Nero d'Avola e Syrah -, legumi e cereali antichi trasformati in farina e pasta, allevamenti di bovini liberi e arnie con miele dell'ape nera sicula.
Il secondo progetto è Castello Solicchiata ad Adrano: uno straordinario chateau alle pendici dell'Etna immerso nel più grande vigneto al mondo ad alberello terrazzato, dove si producono sei etichette - tre a base Cabernet Franc e tre Pinot neri in purezza - di cui Planeta ha rilevato totalmente la produzione entrando di fatto nel mondo della distribuzione.
Ma Vinitaly non è solo vino: l'olio EVO biologico Planeta esprime appieno l'identità dell'Oasi Capparrina, storica proprietà della famiglia Planeta racchiusa tra due fiumi a picco sulle spiagge di Menfi, con 46.000 alberi messi a dimora, 151 ettari di oliveti e 20 ettari di macchia mediterranea. Qui Planeta produce 100.000 litri di olio d'oliva extravergine IGP in regime biologico, con un processo completamente verticalizzato che vede le olive raccolte a mano, immediatamente frante e trasformate in olio nel frantoio posto al centro dell'azienda per salvaguardare al massimo le caratteristiche organolettiche delle cultivar. Nascono così l'Olio EVO Tradizionale, dalla spremitura a freddo delle olive intere di Nocellara del Belìce, Biancolilla e Cerasuola unite in blend, e i due denocciolati Biancolilla e Nocellara del Belìce, tutti prodotti seguendo scrupolosamente il disciplinare IGP.
Degustazioni presso lo Stand Planeta (Padiglione 2 Sicilia – Stand 17 B).
Giornalmente, alle ore 10, Planeta ospiterà un ristretto numero di giornalisti per conoscere e degustare le novità in catalogo e l'olio EVO biologico Oasi Capparrina.
Domenica 2 aprile: I vini Didacus e l'olio EVO biologico Oasi Capparrina
Lunedì 3 aprile: I vini del Castello Solicchiata e l'olio EVO biologico Oasi Capparrina
Martedì 4 aprile: I vini di Serra Ferdinandea e l'olio EVO biologico Oasi Capparrina
Mercoledì 5 aprile: I vini di Noto, le mandorle Luz e l'olio EVO biologico Oasi Capparrina