Dare è una questione di cuore e non di ricchezza
A Natale ti senti più Buono? Diventalo sul serio aderendo ad un progetto AMREF
Si dice che a Natale si diventa sempre un po' più buoni. Sarà... Comunque, dimostrare questo aumento di bontà con un gesto concreto sicuramente non farà male, e sicuramente ci si guadagnerà in salute se questo gesto verrà rivolto a qualcuno che sta veramente male.
Magari si potrebbe pensare alla gente che sta in Africa! Sì, proprio quelle persone che vivono in quella bellissima terra e che pure si vedono portare via i propri figli dalla guerra, dalla povertà, dall'Aids e dalla fame...
Già, si potrebbe pensare a loro e così vivere questo Natale in loro compagnia, tenendoli dentro il nostro cuore mentre guardiamo lo sbrilluccicare del nostro albero...
Potremmo pensare a loro rivolgendoci ad un'organizzazione seria e affidabile come l'AMREF, così da non avere la scusa di dire: ''Io la beneficenza la farei, ma chi mi assicura che quello che dono arrivi dove dovrebbe arrivare?''
Un organizzazione per l'Africa fatta di uomini e donne africane
AMREF è la principale organizzazione sanitaria privata, senza fini di lucro, con base in Africa. Si avvale di uno staff tecnico multidisciplinare, per il 95% composto da professionisti africani: medici ed esperti sanitari, educatori, formatori, sociologi e ingegneri. L'AMREF gestisce ogni anno centinaia di progetti, promuovendo lo sviluppo di 14 Paesi dell'Africa orientale: dal Kenya all'Uganda, dal Sudan al Sudafrica.
In quasi 50 anni di attività, AMREF ha soccorso, vaccinato, curato, operato e soprattutto istruito milioni di persone. Il braccio operativo più noto è ancora oggi il servizio dei Flying Doctors, che porta regolare assistenza specialistica e chirurgica agli ospedali delle zone isolate. A terra, AMREF è presente con Centri Sanitari e Unità Mobili di chirurgia, prevenzione, vaccinazione e oculistica, in grado di fornire assistenza medica alle popolazioni rurali e nomadi.
L' obiettivo di AMREF è quello di favorire lo sviluppo sanitario e sociale delle popolazioni più povere, attraverso il loro coinvolgimento attivo.
L'identità africana dell'organizzazione è essenziale per trovare soluzioni africane a problemi africani.
Una storia tutta africana
Nei primi anni '50, un coraggioso chirurgo inglese, Michael Wood, colpito dalle drammatiche condizioni sanitarie delle aree rurali, decide di impegnarsi a portare soccorso agli abitanti dei villaggi, con un piccolo aereo. Ma presto si rende conto che tutto ciò non basta: per curare davvero bisogna prevenire, offrendo educazione sanitaria e formazione alle popolazioni locali.
Nel 1957 nascono così AMREF - African Medical and Research Foundation - e Flying Doctors.
AMREF è la prima organizzazione sanitaria privata di identità africana, nata in Africa e con base in Africa. Quarantadue anni dopo, nel 1999, AMREF vince l'Hilton Foundation Humanitarian Prize, prestigioso riconoscimento a livello mondiale, per aver saputo costruire ''...un moderno sistema sanitario, diretto e gestito localmente e accessibile a tutti''.
AMREF Italia nasce nel 1988 come associazione senza fini di lucro. Dal gennaio 1998 rientra nella categoria delle ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale) e nel 2002 ha ottenuto il riconoscimento di ONG (Organizzazione Non Governativa) idonea dal Ministero degli Affari Esteri.
Oltre l'80% dei fondi raccolti dall'Organizzazione provengono dal sostegno di circa 45.000 donatori, da manifestazioni e da collaborazioni con aziende selezionate. Nel 1998 è nata la prima collaborazione con l'Unione Europea, per il finanziamento di un progetto di formazione di personale sanitario nel Sudan Meridionale
Quest'anno a Natale regala l'Africa
E anche per questo Natale scegli di fare un gesto speciale: destina il tuo budget per i consueti regali natalizi al sostegno dei progetti di AMREF.
In questo modo, i tuoi auguri si trasformeranno in gesti e azioni concrete in favore delle popolazioni più svantaggiate del Africa: vaccinazioni, pozzi, cure specialistiche, medicinali, formazione di personale sanitario locale.
Tutte le informazioni su: http://www.amref.it/locator.cfm?PageID=4236