Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Datemi un leva e vi solleverò... Zichichi

L'assessore Antonio Zichichi ammette: "La politica non è il mio campo, ma ho presentato 12 progetti"

15 marzo 2013

"Non è vero che Crocetta rimane sordo alle proposte dell'opposizione: un mese fa gli avevo pubblicamente suggerito di sostituire almeno tre assessori per manifesta incapacità di governo e sembra proprio che abbia accolto quell'invito".
Il deputato Nello Musumeci, battuto da Crocetta nella corsa alla poltrona di presidente della Regione siciliana, è intervenuto sulla vicenda della possibile sostituzione dell'assessore regionale ai Beni culturali annunciata dal governatore. "Il primo a uscire sarà Zichichi - ha aggiunto Musumeci - e nessuno se ne accorgerà, seguiranno poi altri due, un uomo e una donna. Ringrazio davvero il presidente per avere accettato il nostro consiglio. E' un buon segnale di apertura".

Certo, è pur vero che Crocetta sembra aver confermato le anticipazioni del suo antagonista del Pdl: "In relazione alle notizie sull'assessore Zichichi, non ho sostenuto, per essere chiari, che lo stesso debba abbandonare immediatamente l'incarico assessoriale, ma semplicemente che lo ritengo più adatto a un incarico tecnico di alta levatura scientifica. Confermo la stima e l'ammirazione personale per il professore Zichichi".

Dunque, con o senza l’aiuto di Archimede ("Datemi un leva e vi solleverò...”), Zichichi sembra comunque che sarà sollevato dalla giunta. Ma l'ancora assessore ai Beni culturali conferma il suo impegno nei confronti dell’Isola, teso a "valorizzare le eccellenze della cultura siciliana in un più vasto disegno di iniziative e di percorsi, ideati con lo scopo di suscitare un più attento interesse per le differenti fonti di civiltà che storicamente hanno contribuito a costruire la particolare identità culturale dell'Isola".
Zichichi ha spiegato questo per motivare la sua partecipazione, fissata per il 23 marzo a Capo d'Orlando, a un convegno dedicato (manco a dirlo) al genio di Archimede, "un grande siciliano grazie ai cui studi oggi si conoscono un sacco di cose altrimenti ignote". Un'attività complessa, quella che si prefigge lo scienziato, "in grado di fare emergere e indicare al vasto pubblico l'apporto originale offerto da personalità siciliane di spicco alla cultura europea e mondiale".

- L'assessore Zichichi: un esperimento fallito? (Guidasicilia.it, 14/03/13)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 marzo 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia