Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Des ordures de la ville

Le Monde parla della Palermo "dimenticata": "Non ne parla nessuno, difficilmente ci sarà un miracolo napoletano"

22 giugno 2010

"Palermo, città-spazzatura dimenticata". Questo il titolo di un articolo che il quotidiano francese Le Monde ha dedicato alla situazione dei rifiuti nel capoluogo siciliano.
Nell'articolo, il corrispondente di Le Monde Salvatore Aloise, osserva che l'emergenza dell'immondizia a Napoli sembra essersi risolta ma che ora lo stesso copione si ripete a Palermo, anche se in Sicilia "non sembra profilarsi un miracolo napoletano". Mentre "la stampa praticamente non ne parla. E le televisioni ancor meno". Una sorte di "censura", dice ancora l'articolo, perché la città e la regione sono amministrate da Berlusconi.
"Nel 2008 - ha scritto Aloise - i cumuli di spazzatura che si accumulavano nelle strade di Napoli avevano fatto decollare la campagna elettorale di Berlusconi: e se la destra ha vinto le elezioni legislative è anche perché la sinistra (allora al potere a livello nazionale, regionale e comunale) si era mostrata incapace di affrontare l'emergenza spazzatura. Da perfetto comunicatore, il Cavaliere si era costruito l'immagine di un uomo d'azione e a Napoli i cumuli di rifiuti sono spariti, anche se alcuni ritengono che il problema sia stato solo differito nel tempo. Ma ora la situazione si ripete tale quale a Palermo, in Sicilia, città controllata dal partito di Berlusconi, senza che questa volta avvenga alcun 'miracolo napoletano'. Non importa: la stampa cartacea non ne parla, le televisioni ancora meno. Eppure la storia è uguale: cumuli di immondizia dappertutto. I cittadini esasperati danno fuoco ai cassonetti, la notte, creando un rischio diossina".
Secondo Le Monde, sul banco degli accusati è il sindaco Diego Cammarata, che mentre la sua città veniva sommersa dalle schifezze è andato in Sudafrica a vedersi la nazionale di calcio, dopo aver aumentato la tassa sui rifiuti e mentre la metà dei quaranta camion destinati alla raccolta sono fermi nei depositi, in panne'. Il quotidiano parigino nota anche che 'l'arrivo del caldo rischia di peggiorare la situazione': a quel punto, forse, anche i pigri mass media italiani saranno costretti a occuparsi del caso Palermo. [Informazioni tratte da Ansa, La Siciliaweb.it, L'espresso]

- Palerme, ville-poubelle délaissée (Le Monde/L'espresso - pdf)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 giugno 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia