Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Di cosa è fatto un personaggio? A Palermo un laboratorio di scrittura narrativa a cura di Carola Susani

Per scoprire il segreto della vita dei personaggi raccontati

16 marzo 2005

''Le scarpe di Heathcliff'', ovvero ''Di cosa è fatto un personaggio?''
Laboratorio di scrittura narrativa a cura di Carola Susani
Il confronto e la capacità di sottoporre la propria opera allo sguardo degli altri sono necessari a maturare come scrittori. Il laboratorio costituisce una comunità della scrittura efficacissima per sviluppare l'acquisizione delle tecniche, ma anche strumenti di comprensione di sé e del mondo.
In questo laboratorio si affronta la costruzione dei personaggi.
Durante il laboratorio di scrittura narrativa a cura di Carola Susani, si leggeranno brani, descrizioni, azioni e dialoghi di romanzi (''Mrs Dalloway'' di Virginia Woolf, ''Wise Blood'' di Flannery O'Connor, e altri, anche proposti dai partecipanti) che mettano i personaggi davanti agli occhi.
Ci si eserciterà a individuarne il carattere, l'appartenenza di classe, la formazione culturale e si cercherà soprattutto di capire da quali indizi si è stati ''illuminati''.
Alla fine del percorso ciascuno dei partecipanti avrà immaginato e scritto il ritratto di un personaggio maschile, di un personaggio femminile e un dialogo tra loro. I ritratti saranno letti e discussi insieme  per verificarne la coerenza, la forza, la complessità e la tenuta.
Insieme sarà possibile scoprire quanto e cosa è possibile venire a sapere dei personaggi attraverso i gesti, le azioni, l'abbigliamento, il modo di parlare, ogni dettaglio.
Si cercherà, insomma, di carpire il segreto della loro vita.
 
Carola Susani scrive romanzi, sia per adulti (la Terra dei dinosauri) che per ragazzi (Il licantropo, Cola Pesce) tutti editi da Feltrinelli. Il suo primo romanzo, Il Libro di Teresa, pubblicato con Giunti, ha vinto il premio Bagutta Opera Prima. Conduce da anni laboratori di scrittura e lettura presso diverse e scuole, fra cui la scuola Omero di Roma.

_____________________
Date: 13 - 17  aprile 2005
Orari: 13, 14, 15 aprile dalle 18.30 alle 21.30; 17 aprile dalle 10 alle 19.00 (con pausa pranzo dalle 13.30 alle 14.30 e con un breve break alle 17.00). 
Sede: Galleria L'Altro, Via Torremuzza 6, Palermo.
Per informazioni sui costi e per le iscrizioni,
cinvisibili@yahoo.it,
Tel. 339- 65687379 / 091 333840.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 marzo 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia