Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Diagrammi + Habitat + Concept-s

Lo Studio Associato 3813 in mostra alla Galleria Monteleone di Palermo

11 ottobre 2014

Diagrammi + Habitat + Concept-s
Studio Associato 3813
Gabriele Caroniti, Antonio Pierro, Luigi Pintacuda, Alessandro Valenza
Galleria Monteleone, al 12 al 19 ottobre, dalle ore 17 alle ore 22 - Palermo

"I processi sono molto più importanti dei risultati. Quando sono i risultati ad indirizzare i processi, arriveremo lì dove siamo già stati. Quando, al contrario, sono i processi a guidare i risultati noi non sappiamo dove stiamo andando, ma alla fine sapremo che saremmo voluti essere li".
Bruce Mau, Life Style, 2005

Questa mostra è l'occasione per spostare l'attenzione dalla forma finita ai processi che sottendono il fare architettura: processi generativi del progetto formalizzati attraverso i diagrammi e processi di appropriazione dei luoghi da parte dei committenti.

Attraverso questo slittamento viene posta l'attenzione su tutto quello che, seppure presente in forma latente, rappresenta il patrimonio genetico della formalizzazione finale del processo progettuale.

Diagrammi pone l'accento, attraverso una lettura teorica e grafica, sull'uso della rappresentazione sintetica nell'incedere processuale del progetto d'architettura. I disegni in mostra sono gli elaborati introduttivi dei progetti di concorso (e non solo) dello Studio 3813.

Habitat attraverso le interviste ai committenti nelle loro case realizzate dallo Studio 3813 racconta un'altra faccia della progettazione: progettiamo case per gli altri e il migliore complimento che ci possano fare è "architetto è come se fossi sempre vissuto in questa casa". I feedback di chi ormai vive questi spazi sono utili per ripercorrere il processo progettuale che è alla base della loro genesi.

"Concept-s - riflessioni sul processo progettuale" è una chiacchierata con giovani esponenti di rilievo del mondo della progettazione (dal design all'arte, dall'architettura all'urbanistica). Attraverso i diversi approcci si dibatterà sui punti di contatto e sulle divergenze per avere un panorama più ampio sul tema.
Il dibattito sarà moderato da Luigi Pintacuda dello Studio 3813. Interverranno: Gabriele Caroniti, Antonio Pierro, Alessandro Valenza (per lo Studio Associato 3813), Alessandro Di Giugno (fotografo), Francesco Ducato – Stardust* (architetto), Barbara Lino (architetto/urbanista), Gianni Pedone (designer), Stefania Romano (fotografo), Vittorio Venezia (designer).

L'evento "Concept-s - riflessioni sul processo progettuale" si terrà presso la sede della mostra giovedì 16 ottobre, alle ore 19.30.

3813 è uno studio associato fondato a Palermo nel 2012 da quattro architetti siciliani: Gabriele Caroniti, Antonio Pierro, Luigi Pintacuda e Alessandro Valenza. L'attività dello studio spazia dall'architettura alla comunicazione visiva, dal video al design. La multidisciplinarietà è la caratteristica fondamentale dello studio per più di un suo aspetto.

Multidisciplinarietà significa poter assecondare le esigenze del cliente, all'interno di un campo di attività che si estende dall'immagine alla realizzazione del progetto costruito.
Multidisciplinarietà significa visione globale dei problemi: un modo di approcciare il lavoro che nella sua risoluzione completa e complessa permette di mettere a regime le singole attività.
Multidisciplinarietà alla base della comprensione di una società più complessa in cui chi affronta un problema da un singolo punto di vista, a lui congeniale, si scontrerà con le conseguenze di una visione parziale.
Multidisciplinarietà significa differenziare il bacino di utenza in modo da ammortizzare gli scompensi della richiesta in un singolo settore.
Multidisciplinarietà significa, per noi, condivisione delle risorse e delle competenze: per questo la scelta di costituire 3813.it studio associato. La forza e la competenza di una tale struttura è la somma delle singole competenze ed esperienze lavorative e di vita dei suoi componenti. Esperienze che vanno dal design alla cura della comunicazione visiva per eventi e mostre, dall'edificio costruito alla ricerca nel campo dell'architettura, dal rapporto con amministrazioni pubbliche a quello con committenti privati.

Premi e riconoscimenti
2012 - Primo Premio per la Villa Comunale di Sciacca.
2013 - Triumph Mention al Concorso per lo Stadio di Atletica di Brasilia. - Selezionati per il numero speciale "Fare architettura in Sicilia" della rivista "IoArch"- Luigi Pintacuda primo premio all “Essay contest” della “East Centric Triennal” di Bucharest.
2014 - Selezionati come "Young Talents" alla manifestazione "Architects meet in Selinunte". Luigi Pintacuda selezionato come "Young Critic" alla manifestazione "Architects meet in fuoribiennale" (Venezia)

Info e contatti
Studio Associato 3813
www.3813.it
info@3813.it
+39 091 7834900
Via Agrigento, 5 - Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 ottobre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia