Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dice il saggio: "I saggi? Sono inutili"

La Zanzara beffa uno dei "saggi" scelti da Napolitano e si svela il segreito (di Pulcinella)

05 aprile 2013

"I saggi? Inutili, servono a coprire questo periodo di stallo. Andremo a votare presto. Berlusconi vuole solo protezione, è anziano e speriamo decida di godersi la vecchiaia lasciando in pace gli italiani".
Parole di Valerio Onida, il costituzionalista chiamato al Quirinale da Giorgio Napolitano a elaborare un'agenda minima di possibili riforme istituzionali, inciampato in uno scherzo telefonico orchestrato dai conduttori de "La Zanzara" su Radio24, che lo hanno fatto chiamare da una falsa Margherita Hack, in cerca di lumi sul ruolo e la funzione dei "saggi".
La falsa Hack non ha esitato a definire una "bischerata" l'idea della commissione e Onida, messa al bando ogni cautela, le risponde. "Ma guardi, sì. E' probabilmente inutile. Serve a coprire questo periodo di stallo, dovuto al fatto che dal Parlamento non è venuta fuori una soluzione mentre l'elezione del nuovo Presidente è tra quindici giorni... allora il nuovo presidente potrà fare nuovi tentativi o al limite sciogliere le Camere, cosa che Napolitano non può fare".

La finta-Hack insiste: c'è possibilità di cambiare legge elettorale? "Cercheremo di fare una proposta - replica Onida - quello sarebbe un bel risultato. Penso che andremo a votare ancora, presto o prestissimo. E' un parlamento bloccato, Grillo non ne vuol sapere, il Pdl vuole solo garantirsi di essere in campo, Berlusconi naturalmente spera sempre di avere qualche vantaggio o protezione, il Pd ha fatto questo tentativo di buttarsi con Grillo e non ce l'ha fatta. C'è il blocco".
Per il Quirinale "si fanno tanti nomi, ma non c'è accordo. Amato sarebbe un ottimo presidente della Repubblica, fosse per me lo farei subito...".

La chiosa è su Berlusconi: "E' anziano - commenta Onida - speriamo si decida a godersi la sua vecchiaia e lasciare in pace gli italiani". Proprio le parole su Berlusconi però, fanno infuriare il Pdl, che ha chiesto a Onida di lasciare l'incarico. "Onida chieda scusa al Presidente Napolitano, a Silvio Berlusconi e lasci l'incarico. Le sue dichiarazioni sull'inutilità dei saggi sono gravissime, tanto più perché vengono fatte da un ex presidente della Consulta" ha affermato il capogruppo del Pdl al Senato Renato Schifani. "Il suo livore antiberlusconiano - ha aggiunto - impedisce poi che si possa delineare un clima sereno e corretto di convivenza democratica tra le forze politiche. Il Paese ha bisogno di chiudere la vecchia stagione dell'odio per affrontare con maggiore forza le emergenze che l'Italia ha l'inderogabile necessità di risolvere". [Adnkronos/Ign]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 aprile 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia