Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Diretti verso l'abisso!

Il segretario Onu, Ban ki-moon, rilancia l'allarme del WWF: ''E' emergenza Artico''

08 settembre 2009

Diretti verso l'abisso!

"Ci stiamo dirigendo verso l'abisso". Così il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, in un intervento alla Terza Conferenza mondiale sul clima tenutasi a Ginevra, riferendosi ai cambiamenti climatici. "Abbiamo scatenato forze potenti e imprevedibili, il cui impatto è già visibile. L'ho osservato con i miei occhi", ha aggiunto Ban Ki-moon reduce da una missione all'Artico, esortando la comunità internazionale ad agire "adesso".
Il surriscaldamento globale della Terra sta infatti interessando soprattutto le regioni artiche, dove la temperatura aumenta con una rapidità doppia rispetto a tutte le altre zone del pianeta. Lo afferma il nuovo rapporto sui cambiamenti climatici pubblicato dal WWF mercoledì scorso, secondo cui lo scioglimento dei ghiacci della calotta artica è notevolmente aumentato rispetto alle precedenti stime, con conseguenze potenzialmente disastrose sul clima dell'intero emisfero settentrionale. "Ci sono sempre maggiori evidenze, e crescenti preoccupazioni, che questi fattori stiano accelerando il riscaldamento globale in misura maggiore rispetto alle previsioni attualmente considerate dai governi", dichiara il rapporto, spiegando che dall'estate del 2007 - la più calda mai registrata nelle regioni artiche - il riscaldamento degli oceani e lo scioglimento dei ghiacci sono aumentati con rapidità sempre maggiore.

Il rapporto del WWF giunge a pochi mesi dalla conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in programma a Copenhagen dal 7 al 18 dicembre, che si chiuderà con la firma di un accordo destinato a sostituire il protocollo di Kyoto. "Gli studi sui cambiamenti climatici della regione artica - afferma il rapporto - rivelano come neppure la più ambiziosa riduzione delle emissioni di gas serra potrebbe essere sufficiente a evitare pericolose conseguenze sul sistema climatico".

Il segretario generale dell'Onu ha concluso il suo tour nelle aree più colpite dai cambiamenti climatici proprio mercoledì, prima di partecipare alla conferenza sul clima a cui hanno partecipato 80 tra ministri e capi di Stato e alla quale farà seguito, a fine settembre, un secondo summit in programma a New York. Il meeting si inserisce in una più vasta iniziativa intrapresa dalle Nazioni Unite per sollecitare i leader mondiali a intraprendere importanti provvedimenti in materia ambientale. Un rapporto Onu rivela come i Paesi in via di sviluppo avranno bisogno di circa 600 miliardi di dollari per far fronte alle emergenze climatiche, risorse che dovranno giungere dalle economie più sviluppate. [Adnkronos/Ing]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 settembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia