Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Domani a Mazara apre “Sicily Fish & Wine”, kermesse su economia, salute, enogastronomia e cultura del mare

11 dicembre 2007

Sarà il ministro delle politiche agricole Paolo De Castro ad aprire, domani (mercoledì 12) alle 9 al Kempinski Giardino di Costanza di Mazara del Vallo (Trapani), “Sicily Fish & Wine”, kermesse che si svolgerà nell'intera giornata, sui temi dell'economia, della salute, dell'enogastronomia e della cultura del mare. All'iniziativa, promossa dal Consorzio agrobelice partecipato dal gruppo mazarese Sicily House, prenderà parte anche il governatore della Regione Totò Cuffaro che, con il ministro, interverrà alla riunione straordinaria dell'osservatorio della pesca su “Politiche di sviluppo, innovazione e promozione del settore ittico-mediterraneo”.

L'economia del vino, che ha nel Trapanese il secondo distretto in Europa dopo Bordeaux con una superficie vitata pari al 57,3% di quella regionale, sarà al centro invece, nel pomeriggio (alle 17), della tavola rotonda su “Vitigni autoctoni a bacca bianca. Una sfida sul mercato tra identità, qualità, carattere”. Tra i contributi, quello dell'Istituto regionale della vite e del vino che sarà presente col direttore generale Gianmaria Sparma e il caposettore tecnico-sperimentale, Vincenzo Melìa. Ma la giornata si snoderà anche attraverso la vernissage (alle 12,30) della mostra fotografica “Uomini di mare”, con l'esposizione di immagini tratte dall'omonimo libro di testimonianze e ritratti, di Alma Torretta e Daniele Ravenna. Si soffermerà sul blog enogastronomico (“Officina dei sapori”) di Salvatore Barbara, haead chef del Kempinski, fissato per le 13. E si addentrerà sul duplice e parallelo binario, dei temi della salute e della cultura del mare. Così alle 15 il seminario sul “Re della dieta mediterranea: il pesce siciliano e la nutrizione anti-aging”, metterà a fuoco le “qualità nutritive e antiossidanti del pesce, dell’olio extravergine e del vino”. Moderatore sarà Giovanni Tumbiolo, presidente del distretto produttivo della pesca (Cosvap). Si confronteranno nutrizionisti, chimici e medici. Tra gli altri, Giacomo Dugo, direttore del dipartimento di scienza degli alimenti e dell’ambiente dell’università di Messina; Vincenzo Pecunia, direttore sanitario del Centro anti-aging Olis e Michele Gabriele, cardiologo nello stesso centro.

Quanto al mare, è fissata per le 16,15 l'assegnazione del primo “premio Filmare” che inaugurerà una rassegna di film e cortometraggi sulle storie d'altura. Sarà proiettato il film del regista siciliano Salvo Cuccia sul ritrovamento del Satiro danzante da parte del peschereccio mazarese Capitan Ciccio. Allo stesso Cuccia sarà attribuita la prima edizione del riconoscimento.

Umberto Ginestra

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 dicembre 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia