Domani a Noto la consegna delle targhe Unesco per il Barocco siciliano
Ospiti della manifestazione di Noto saranno Pippo Baudo, Vittorio Sgarbi e Louis Godart
Ospiti della manifestazione di Noto saranno Pippo Baudo, Vittorio Sgarbi e Louis Godart, consigliere per la conservazione del patrimonio artistico della Presidenza della Repubblica.
Oltre a Granata e al presidente della Regione Salvatore Cuffaro, saranno presenti il ministro per le Pari opportunità, Stefania Prestigiacomo, i sottosegretari Paolo Bonaiuti e Nicola Bono.
''Contiamo di attirare almeno 5 milioni di turisti nella prossima stagione - ha detto Granata - attraverso una promozione intelligente, sulla scia di quella patrocinata dall'assessorato con la co-produzione televisiva del 'Commissario Montalbano', già esportata in Svezia.
I Paesi nordeuropei saranno i nostri potenziali utenti, per interrompere l'asse Roma-Firenze-Venezia e far diventare il Sud-Est la principale meta del turismo culturale''.
''Sono orgogliosa del riconoscimento che l'Unesco ha conferito agli otto centri del Val di Noto, inserendoli fra i monumenti che rappresentano il ''patrimonio dell'umanità'', è stato il primo commento del ministro per le Pari opportunità, Stefania Prestigiacomo.
''E' un riconoscimento atteso e meritato - ha continuato il ministro - per il quale il Governo ha speso la sua capacità di 'suasion'. Abbiamo evidenziato - spiega il ministro - l'unicum culturale ed architettonico rappresentato da un territorio che, devastato dal sisma del 1693, è stato ricostruito contestualmente nel Settecento, secondo i canoni architettonici del tardo barocco, che trova qui la sua più alta e nutrita testimonianza''.
Secondo Stefania Prestigiacomo ''il 'Giardino di pietra' della Sicilia sud orientale, anche grazie a questo riconoscimento dell' Unesco si candida oggi autorevolmente a diventare una meta culturale e turistica di prima grandezza nel panorama nazionale ed europeo''.
Per questo, annuncia il ministro, il governo ''metterà a disposizione strumenti e risorse finanziarie per valorizzare le potenzialità turistiche di questo territorio che ha, anche sotto il profilo paesaggistico e climatico, tutti i requisiti per diventare una meta di prima grandezza negli itinerari di un turismo internazionale che si snoda 12 mesi l'anno''.