Domani a Salemi il seminario-concerto con Amedeo Bianchi e Claudio Pascoli
Due grandi artisti, probabilmente più conosciuti all'estero che in Italia, Amedeo Bianchi e Claudio Pascoli, entrambi virtuosi del sax, saranno domani sera a Salemi per un seminario-concerto rivolto principalmente ai musicisti ma anche a quanti vorranno solo ascoltare due ore di buona musica.
L'iniziativa è stata voluta dall'assessorato al Turismo e allo Spettacolo diretto da Gaspare Ferranti.
''Il seminario - spiega l'assessore Ferranti - concilia l'offerta didattica per gli appassionati di musica jazz con il semplice intrattenimento visto che i due artisti proporranno un vasto repertorio in cui figurano brani assai celebri''.
''Questa iniziativa - dice il sindaco Biagio Mastrantoni - rientra in un più organico programma di iniziative pensate per il tempo libero dei giovani salemitani''.
L'appuntamento di domani a Salemi segue l'anteprima di stasera (dalle 18 alle 20) a Campobello di Mazara nell'anfiteatro dell'Itc ''Vincenzo Accardi'.
Il seminario-concerto di domani venerdì 3 febbraio si svolgerà nei locali del Liceo Classico ''Francesco D'Aguirre'' dalle 18 alle 20. Vi parteciperà una selezione di allievi composta da studenti delle scuole cittadine, componenti di band della provincia e suonatori di sax.
Bianchi e Pascoli alterneranno le lezioni con l'esecuzione dei brani più importanti del loro repertorio, fornendo ai partecipanti tutta una serie di nozioni teoriche e pratiche. L'ingresso è libero.
Claudio Pascoli, sassofonista, è un ex componente della Premiata Forneria Marconi. E' stato arrangiatore di musicisti del calibro di Lucio Battisti, Rossana Casale, Eugenio Finardi, Ivan Graziani, Anna Oxa, i Pooh, Franceso De Gregori, Adriano Celentano, Francesco Guccini e Ivano Fossati.
Amedeo Bianchi è assai famoso soprattutto negli Stati Uniti dove ha suonato con Sarah Jane Morris. In Italia attualmente suona con Antonello Venditti, Edoardo Bennato ed Eros Ramazzotti. Bianchi appartiene alla corrente stilistica denominata in Usa ''Smooth Jazz'' alla quale appartengono artisti del calibro di Sade, Dave Koz, Boney James, Richard Elliot e tanti altri. La cura del sound è componente fondamentale di questa musica che ha radici sostanzialmente in America del Nord dove Bianchi ha realizzato i suoi più importanti dischi.
Il programma
Nel corso del seminario i due artisti forniranno notizie sull’origine e sulla storia dello strumento; cenni sulle tecniche di costruzione e sulle caratteristiche fisico-acustiche; caratteristiche timbriche e diversità nella famiglia dei sassofoni. In programma musiche di Pastorius, Bechet, Fields-Mc Hugh, Heyman-Sour-Eyton-Green, Ellington, Strayhorn, Parker, Rollins, Davis, Ball-Stuart, Brecker.
Comune di Salemi