Domani al il XV Cous Cous Fest: chef di 9 paesi in gara, degustazioni, musica e talk show
Prende il via domani a San Vito Lo Capo (Trapani) la 15esima edizione del Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell'integrazione culturale. L'evento, al suo quindicennale, promuove un confronto tra paesi dell’area euro-mediterranea e non solo, prendendo spunto dal cous cous, piatto della pace comune a moltissime culture. La manifestazione, che ha il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e dello Sviluppo economico, è organizzata dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Feedback, ed è finanziato dagli Assessorati regionali al Turismo e alle Politiche agricole e forestali oltre che dai main sponsor Unicredit, Electrolux Professional, Bia Italia Spa e Conad.
Fino a domenica la cittadina sarà il palcoscenico di degustazioni, una gara gastronomica internazionale tra chef di nove paesi, momenti di approfondimento dedicati ai cous cous del mondo, talk show, concerti e spettacoli gratuiti.
"Il Cous Cous Fest - spiega Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo - è il fiore all'occhiello del nostro territorio. La manifestazione prolunga l'estate a San Vito Lo Capo e permette ai turisti provenienti anche dall’estero di conoscere la nostra spiaggia, premiata anche quest'anno con le 5 Vele di Legambiente e scelta come la più bella d’Italia dai navigatori del portale Tripadvisor, oltre che conoscere il nostro patrimonio enogastronomico, culturale e ambientale. Anche quest'anno - continua Rizzo - ci aspettiamo di bissare il successo dello scorso anno, che ha visto la presenza di oltre 250mila visitatori, grazie ad un programma di appuntamenti qualificati e alla presenza i grandi ospiti come Edoardo Bennato, Fiorella Mannoia, Goran Bregovic e Mario Venuti ma anche Vladimir Luxuria e Andy Luotto. Sarà un compleanno da ricordare con un’edizione da record."
Quest'anno al Cous Cous Fest si festeggia la Giornata europea della cooperazione territoriale. La manifestazione è stata scelta, infatti, dal Dipartimento della Programmazione della Regione Siciliana, autorità di gestione dei Programmi di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Malta e Italia-Tunisia 2007-2013, per celebrare questo importante appuntamento, promosso dalla Commissione Europea e organizzato dal Programma Interact.
Sono nove i paesi in gara quest'anno: Costa d'Avorio, Egitto, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia. Oltre ad essere votati da una giuria tecnica, guidata da Paolo Marchi, i piatti saranno valutati anche dalla gente comune: una giuria popolare voterà il proprio preferito. E quest'anno sarà premiata anche la ricetta "cheap and tasty", ovvero la più saporita ma anche la più economica da preparare. Andy Luotto e Marco Sabellico, del Gambero Rosso, condurranno i visitatori attraverso un "viaggio del gusto" che abbraccia i sapori Miglio Zero della tradizione trapanese, promossi dalla Provincia regionale di Trapani, quelli dei paesi mediterranei e le ricette d'autore di grandi chef.
Ogni giorno al villaggio gastronomico sarà possibile assaggiare 30 ricette diverse di cous cous, mentre grandi chef si esibiranno in laboratori gastronomici all'interno dei quali il pubblico ha la possibilità di assistere alla preparazione e poi assaggiare le migliori ricette di cous cous. Domani si comincia con il famoso chef Filippo La Mantia, nell'olimpo della cucina nazionale.
A condurre le serate del Festival ritonano Fede&Tinto di Decanter su Rai Radio2 ed Eliana Chiavetta, showgirl siciliana. Tra gli ospiti dell'evento Andy Luotto, Vladimir Luxuria e Marco Sabellico, giornalista del Gambero Rosso.
La sera in programma concerti e spettacoli gratuiti in piazza Santuario. Domani si comincia, alle ore 22,30 con Edoardo Bennato. L'artista napoletano, ritenuto uno dei più grandi rocker italiani, ripercorrerà i suoi successi di sempre, tra cui "Il gatto e la volpe", "Sono solo canzonette", "L'isola che non c'è" o "Una settimana, un giorno". Ma anche "Le ragazze fanno grandi sogni" o "Afferrare una stella".
Infoline: Ufficio turistico di San Vito lo Capo, tel. 0923 974300.
Maggiori informazioni sul sito www.couscousfest.it