Domani è la Giornata delle Oasi WWF 2007... Tutti insieme per scoprire lo spettacolare microcosmo intorno a noi
Sono tutti invitati, nessuno escluso, domani (domenica 20 maggio 2007) alla grande festa per la natura realizzata da WWF, Corpo Forestale dello Stato e da tutti i volontari che operano per l'ambiente.
Non solo lupi, orsi, fenicotteri e grandi animali che amiamo da sempre, ma anche fiori, coccinelle, lucertole e tutti i piccoli esseri che abbiamo ogni giorno intorno a noi e che forse non abbiamo mai notato: va in scena il microcosmo alla Giornata delle Oasi del WWF, angoli di coste selvagge, stagni e laghi, fiumi incontaminati, boschi, monti e vallate fiorite aperti gratuitamente al pubblico in tutte le regioni, per scoprire gli aspetti più nascosti della nostra splendida natura, i suoi colori, i suoi profumi, la sua incredibile vitalità.
Sono attese almeno 120.000 persone per una domenica da trascorrere all'aria aperta, con visite e attività per grandi e piccini lungo tutto l'arco della giornata e lungo tutto il territorio nazionale. Gli appuntamenti principali sono all'oasi di Orbetello (Toscana), cuore della festa, a Capo Rama (Sicilia), Ripa Bianca di Jesi (Marche), e nell'oasi affiliata Forteto della Luja (Piemonte). Ma anche in tutte le altre oasi, giochi, laboratori, percorsi sonori e mostre fotografiche, microscopi e cannocchiali, rapaci liberati, stagni didattici e giardini delle farfalle, cacce al tesoro, musica e teatro, escursioni in bicicletta e a cavallo, nei boschi, lungo i fiumi e sulle nostre spiagge più belle.
Oltre al centinaio di oasi WWF anche quest'anno saranno gratuitamente aperte al pubblico 41 Riserve Naturali gestite dal Corpo Forestale dello Stato delle 130 esistenti, veri e propri concentrati di biodiversità, che sveleranno i segreti, gli angoli nascosti, le creature che di solito passano inosservate.
''Questa festa è un sogno di quarant'anni fa - racconta Fulco Pratesi, presidente del WWF Italia - nato per tutelare un piccolo lembo di natura e oggi diventato un patrimonio di cui tutti possono godere. La natura è bella, è un miracolo che si ripete ogni giorno - in un filo d'erba, in una goccia d'acqua, nel volo di un insetto minuscolo. E la giornata delle oasi è una celebrazione di questo incanto, per far conoscere o riscoprire, a grandi e piccoli, l'incredibile bellezza della natura, anche quella meno nota, al di là di ogni luogo comune''.
Programma Oasi in Sicilia
SALINE DI TRAPANI
Apertura Oasi ore 9:30
Per tutta la Giornata sarà possibile, presso il centro visite Maria Stella avere informazioni sulle attività dell'Associazione e sulle oasi ed iscriversi al WWF.
Saranno allestite le seguenti mostre: Biodiversità e conservazione ecoregionale; Biodiversità delle foreste del Borneo e dei rischi connessi alla deforestazione.
Dal Centro Visite Maria Stella partiranno le visite guidate, alle ore10:00 e alle ore 11:00 per conoscere la flora alofila tipica delle saline e la fauna ''minore'' (insetti, molluschi e crostacei quali Artemia salina). Sarà possibile visitare la Torre di Nubia, con la collaborazione del Comune di Paceco.
La giornata chiuderà alle ore 18:00
PIANA DEGLI ALBANESI (PA)
Inaugurazione del sentiero per disabili. Manifestazione in collaborazione col comitato paraolimpico sez. Sicilia; escursione guidata nei sentieri ed apertura centro visita dell'oasi; premiazione degli atleti e delle targhe; degustazione prodotti tipici di Piana a cura di ''Valore Natura''; Pomeriggio dedicato alla prestazione dei lavori di Ingegneria Naturalistica realizzati al lago (AIPIM).
Sarà allestita anche una mostra fotografica all'interno del centro accoglienza.
CAPO RAMA TERRASINI (PA)
ore 10.30 Apertura Giornata, appuntamento presso la Riserva
ore 11.00 partenza Visita guidata
ore 11.30 Attività di Orienteering (sport di orientamento) per ragazzi
ore 13.00 Mostra e premiazione del concorso fotografico ''Biodiversità: piccola flora e fauna''
ore 13.30 Degustazione di prodotti tipici locali
ore 15.00 partenza visita guidata
LAGO PREOLA GORGHI TONDI MAZARA DEL VALLO (TP)
ore 8:45 Apertura Oasi
ore 9:00, 11:00 e 15:00 presso il centro visite Poggio Gilletto Partenza per Visite guidate e Birdwatching
ore 9,00 Centro Visite Poggio Gilletto: raduno e registrazione partecipanti alla Gara Podistica
ore 9, 30 Inizio Gara - Ore 11, 30 Arrivo presso il Centro Visite
ore 12, 00 colazione rustica per i partecipanti e premiazione.
ore 10,00 – 16,00 stand manifestazione ''Suoni, Sapori e tradizioni della Val di Mazara''
TORRE SALSA SICULIANA (AG)
ore 09:30 Apertura Oasi
Presso il centro visite casello 'Omomorto' saranno presenti per tutta la Giornata: mostra di immagini e stampe sulla Riserva; esposizioni di alcuni esemplari di Karren (micro solchi sui gessi); stand del gruppo Micelia (visione Microrganismi al microscopio e divulgazione generale sui funghi e funghi microscopici); esposizione di prodotti agricoli coltivati in biologico all'interno della riserva dalla ditta ''Pino Vella''; proiezione di un video sulla biodiversità, tema della manifestazione.
ore 10:30 - ore 11:30 - ore 15:30: visite guidate dal centro visita fino alla zona di proprietà del WWF.
ore 12:30 Intrattenimento musicale con strumenti acustici con animazione e giochi per bambini
Postazione di Bird-watching per la visione dell'avifauna presente in particolare del fratino con eventuali nidi presenti nella spiaggia.
ore 13:30 Colazione a sacco all'Oasi nell'aria pic-nic con degustazione dei prodotti tipici.
ore 14:30 Appuntamento lungo la spiaggia per visita guidata ai piccoli animali che popolano la spiaggia e le scogliere semisommerse e della Riserva come pulci di mare, granchi, paguri, stelle marine, molluschi e microorganismi vari (Guida Chiara Bonaviri - biologa marina).
ore 17:30 Termine delle attività.
Tutti programmi delle oasi WWF e delle riserve naturali del Corpo Forestale dello Stato aperte sono sui siti: www.wwf.it oppure www.corpoforestale.it