Domenica 3 marzo si rinnova l'appuntamento con la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate
In programma oltre 50 eventi che si svolgeranno in tutta Italia con l’obiettivo di valorizzare e conservare il reticolo ferroviario dismesso (circa 6400 km della nostra rete ferroviaria in progressiva dismissione). Un patrimonio di tutti, da recuperare, valorizzare, rimettere in funzione e trasformare in senso ecologico: piste ciclabili, pedonali o equestri, strade al sicuro dal traffico motorizzato. E' la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate giunta alla sua sesta edizione e che si celebrerà Domenica 3 Marzo.
Il programma completo degli eventi, regione per regione, aggiornato in tempo reale, perché ad evento si aggiunge evento, si consulta sul sito www.ferroviedimenticate.it dove sono riportati i programmi di tutte le iniziative.
In Sicilia sono previsti diversi itinerari, dalla via dello Zolfo (Piazza Armerina e Dittaino) alla ferrovia di Torre Salsa (tra Siculiana e Montallegro), passando per la cosiddetta Ferrovia del Vino di Vendicari. Seguendo le indicazioni sul web potrete individuare, il punto di ritrovo, l'orario ed i riferimenti di contatto per ulteriori informazioni.
Le ferrovie dimenticate in Italia, come dicevamo, sono chilometri e chilometri, alcune in territori di grande pregio naturalistico e antropico. Specie in Sicilia questo è valido nell'entroterra, tratti di ferrovie che tagliavano l'isola a metà passando per la Valle del Belice, da Corleone, in luoghi dove oggi è praticamente impossibile arrivare se non in automobile (qui la mappa della linea ferrata "dimenticata" in Italia).
La giornata e gli eventi, compreso un incontro collaterale sul tema a Milano, sono organizzati dal Co.Mo.Do. la Confederazione Mobilità Dolce a cui aderiscono tutte le associazioni, imprese o cittadini che credono e si occupano di mobilità alternativa, tempo libero e attività outdoor. Ne fanno parte (ad esempio) il Touring Club Italiano, l'Associazione Italiana Città Ciclabili, l'Associazione Italiana Greenways, l'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, l'Associazione Utenti del Trasporto Pubblico/Assoutenti, il Club Alpino Italiano, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus, le Ferrovie Turistiche Italiane, Italia Nostra, Legambiente, il WWF Italia e molti altri ancora. [Informazioni tratte da Tafter.it]