Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Domenica 3 marzo si rinnova l'appuntamento con la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

01 marzo 2013

In programma oltre 50 eventi che si svolgeranno in tutta Italia con l’obiettivo di valorizzare e conservare il reticolo ferroviario dismesso (circa 6400 km della nostra rete ferroviaria in progressiva dismissione). Un patrimonio di tutti, da recuperare, valorizzare, rimettere in funzione e trasformare in senso ecologico: piste ciclabili, pedonali o equestri, strade al sicuro dal traffico motorizzato. E' la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate giunta alla sua sesta edizione e che si celebrerà Domenica 3 Marzo.

Il programma completo degli eventi, regione per regione, aggiornato in tempo reale, perché ad evento si aggiunge evento, si consulta sul sito www.ferroviedimenticate.it dove sono riportati i programmi di tutte le iniziative.
In Sicilia sono previsti diversi itinerari, dalla via dello Zolfo (Piazza Armerina e Dittaino) alla ferrovia di Torre Salsa (tra Siculiana e Montallegro), passando per la cosiddetta Ferrovia del Vino di Vendicari. Seguendo le indicazioni sul web potrete individuare, il punto di ritrovo, l'orario ed i riferimenti di contatto per ulteriori informazioni.

Le ferrovie dimenticate in Italia, come dicevamo, sono chilometri e chilometri, alcune in territori di grande pregio naturalistico e antropico. Specie in Sicilia questo è valido nell'entroterra, tratti di ferrovie che tagliavano l'isola a metà passando per la Valle del Belice, da Corleone, in luoghi dove oggi è praticamente impossibile arrivare se non in automobile (qui la mappa della linea ferrata "dimenticata" in Italia).

La giornata e gli eventi, compreso un incontro collaterale sul tema a Milano, sono organizzati dal Co.Mo.Do. la Confederazione Mobilità Dolce a cui aderiscono tutte le associazioni, imprese o cittadini che credono e si occupano di mobilità alternativa, tempo libero e attività outdoor. Ne fanno parte (ad esempio) il Touring Club Italiano, l'Associazione Italiana Città Ciclabili, l'Associazione Italiana Greenways, l'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, l'Associazione Utenti del Trasporto Pubblico/Assoutenti, il Club Alpino Italiano, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus, le Ferrovie Turistiche Italiane, Italia Nostra, Legambiente, il WWF Italia e molti altri ancora. [Informazioni tratte da Tafter.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 marzo 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia