Domenica ad Agrigento un meeting sulla cucina siciliana e la dieta mediterranea
Ampio risalto sarà dato agli oli extravergini ed ai vini prodotti nell'agrigentino
Ampio risalto sarà dato agli oli extravergini ed ai vini prodotti nell'agrigentino.
L'iniziativa é stata promossa dalla dott.ssa Olimpia Campo, agronoma, dirigente dell'unità Operativa 110 - Soat 73 - Palma di Montechiaro che ha coinvolto in questo progetto anche l'Unità Operativa 108 - Soat 69 - di Aragona, diretta da Pasquale Patti.
"Non si tratta del solito "blasonato" convegno, con tavolo di presidenza e platea - dice Olimpia Campo -, bensì di un vero e proprio appuntamento, senza barriere ideologiche, con la cucina tradizionale, quella di cui si stanno perdendo le tracce. Il meeting si articolerà attorno alla tavola imbandita, un menù studiato ad hoc e arricchito del singolare abbinamento di un olio extravergine di oliva e di un vino, ad ogni pietanza. L'esaltazione dei gusti, quindi, attraverso l'utilizzo di ingredienti genuini. Ma, allo stesso tempo diffondere le qualità salutistiche della cucina mediterranea e dei suoi prodotti, alternando il piacere della buona tavola alle teorie dei relatori"
All'incontro saranno presenti numerosi esperti del settore oleario, vinicolo e gastronomico: tra questi Eugenio Del Toma, nutrizionista di fama internazionale e consulente della Rai, ed ospite fisso di trasmissioni come "Ceck-up" ed "Elisir", Giuseppe Salvatore Trapani, gastroenterologo, ideatore della rassegna mondiale "In Vino Salus", Antonio Maggio, agronomo, esperto di olio, Giacomo Ansaldi, esperto di vino, lo chef Maurizio Mantione e il giornalista Alberto Di Paola che modererà i lavori.
L'appuntamento è per le ore 12 di domenica 8 dicembre, presso il Casale Bosco di Agrigento, S.S. 115 - Km 210.
La realizzazione dell'evento é dell'Associazione Culturale Reporter di Marsala.
INFO
Associazione culturale Reporter
Via G. Mazzini, 138 - Marsala (TP)
tel.fax 0923.951283 - 338.8030176