Donatore, come fatto identitario
A Palermo la volontà di donare gli organi sarà indicata sulla carta d'identità
I cittadini di Palermo nella propria carta di identità potranno indicare se, in caso di morte, vogliono o meno donare i propri organi. Lo ha deciso la Giunta comunale che nei giorni scorsi ha approvato una apposita delibera.
I cittadini, dunque, al momento del rilascio o rinnovo del documento di identità potranno manifestare la propria volontà che sarà poi comunicata al Sistema informativo trapianti, strumento di garanzia e tutela della libera scelta di ogni cittadino maggiorenne.
"La donazione di organi e tessuti - hanno detto il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Partecipazione Giusto Catania - rappresenta un atto di grande solidarietà verso il prossimo, un segno di civiltà, di rispetto per la vita nonché costituisce un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione per patologie non altrimenti curabili. Questo rappresenta anche - concludono - un’opportunità per aumentare il numero delle dichiarazioni e, pertanto, incrementare in modo graduale il bacino dei soggetti potenzialmente donatori".