Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dopo essere stato il mitico ispettore Cattani de ''La Piovra'', Michele Placido diventerà Bernardo Provenzano

22 aprile 2006

Come può uno sceneggiatore non rimanere ''catturato'' dalla storia di Bernardo Provenzano? Impossibile. Nella ferocia del giovane ''Binnu u tratturi'', nella sua latitanza durata 43 anni e nella quale confluirono malapolitica e malagiustizia e nella sua cattura ci sono elementi buoni per un colossal, altro che storie.
Quindi, che prima o poi qualcuno un pensierino ce lo avrebbe fatto era cosa scontata. Il pensierino qualcuno ce lo ha già fatto e il film sulla storia del boss dei boss presto sarà trasmesso sulle nostre televisioni, e la primula rossa di Corleone avrà il volto di un attore che qualche anno fa impersonò un personaggio che stava dalla parta opposta a quella di Provenzano: parliamo dell'ispettore Cattani de ''La Piovra'', Michele Placido.

In un primo momento sembrava solo un'indiscrezione fra le tante, circolata immediatamente dopo la cattura di Bernardo Provenzano. L'indiscrezione, invece, si è rivelata fondata e la conferma è arrivata qualche giorno fa proprio dal Michele Placido, autore-attore che nella sua lunga e onorata carriera, davanti e dietro la macchina da presa, annovera anche l'interpretazione del mitico commissario Cattani. Nella prima serie televisiva antimafia della nostra storia.
Come dire, un capovolgimento totale di fronte: dai buoni ai cattivi, senza alcuna gradualità. ''Una bella sfida'', come lo stesso Placido ammette.
L'occasione, per chiacchierare sul suo possibile impegno - su piccolo schermo - nei panni di Provenzano, Michele Placido l'ha trovata qualche giorno fa durante l'incontro al Quirinale tra il presidente della Repubblica e i candidati ai David di Donatello, giorni prima di essere premiato con ben 8 statuette per il suo Romanzo criminale.
''E' vero - conferma Placido - Pietro Valsecchi, il titolare della società di produzione Taodue con cui ho già collaborato fruttuosamente in passato, mi ha contattato per sapere se ero interessato al ruolo. Ovviamente, dipenderà dal materiale: ma dato che lui di solito collabora con autori di grande livello, come Giovanni Bianconi e Attilio Bolzoni (giornalisti rispettivamente del Corriere della Sera e di Repubblica), sono tranquillo''.
Quel che è certo è che, vista l'attualità e la drammaticità della vicenda, per l'attore e per il regista sarà una bella sfida, con un rischio in più, dovuto al fatto che l'inchiesta su chi e come ha protetto la latitanza del superboss è in corso: ''Ora bisogna vedere cosa viene fuori dalle indagini - ha continuato Placido - se vengono fuori nomi e cognomi di chi lo frequentava, la storia sarà più ricca. Certo, a quanto si capisce dal titolo - Sulle tracce di Provenzano - si parlerà non solo del Padrino ma anche di un superpoliziotto che gli dà la caccia. Insomma, anche la vicenda di un superlatitante che si è nascosto per 40 anni non è da buttar via''.

La fiction dovrebbe essere girata a partire dal prossimo settembre, per arrivare sugli schermi Mediaset, in sei puntate, nella primavera 2007. Il titolo completo dovrebbe essere ''Squadra antimafia - Sulle tracce di Provenzano''. E tra i candidati al ruolo di cacciatore del boss c'è Giorgio Tirabassi, che oltre ad essere il noto per la serie ''Distretto di polizia'', è stato anche ''Paolo Borsellino'' nell'omonimo film Tv andato in onda su Canale 5 nel novembre 2004.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 aprile 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia