Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dove si vive meglio in Italia...

Bolzano al top, Ragusa prima tra le siciliane. Su 107 province, Catania 90/ma e Palermo 99/ma

27 novembre 2012

È Bolzano la provincia dove si vive meglio in Italia. Lo ha sancito la ricerca annuale del Sole24Ore giunta quest'anno alla 23ª edizione. Bolzano strappa la prima posizione a Bologna, classificatasi solo al decimo posto. Maglia nera per vivibilità è invece Taranto, ancora una provincia del Sud come nel 2011, che scalza dal fondo della classifica un'altra pugliese, Foggia.
La ricerca - svolta ancora sulle 107 province - si articola su sei settori (Tenore di vita; Affari e lavoro; Servizi ambiente e salute; Popolazione; Ordine pubblico; Tempo libero) costruiti a loro volta su sei indicatori (per un totale di 36), che danno luogo a sei graduatorie di tappa e quindi alla classifica finale.

La vincitrice dello scorso anno, Bologna, scende di ben nove posizioni e arriva decima, mentre argento e bronzo vanno a Siena e Trento. Completano la top ten Rimini, Trieste, Parma, Belluno, Ravenna, Aosta, tutte presenze costanti anche in passato.
Bolzano, già prima nel 1995, nel 2001 e nel 2010 conquista la vetta della classifica grazie alle buone performance nei capitoli Affari e lavoro e Tempo libero (3°) e Ordine pubblico (4°). Nel dettaglio, a farla salire in classifica sono la bassa disoccupazione (3,3% nel 2011 contro una media del 9%), le presenze turistiche e la scarsa incidenza di reati come furti in casa o di auto.

In fondo alla classifica e all'estremo opposto della Penisola invece Taranto che raggiunge il proprio risultato migliore solo nell'Ordine pubblico (54ª posto grazie all'incidenza modesta di scippi, borseggi e rapine e di truffe) mentre si ferma al 94° posto in Tenore di vita e in Servizi-Ambiente-Salute e al 95ª nella voce Affari e Lavoro per registrare i risultati peggiori nel Tempo libero e nella Popolazione (rispettivamente 104/mo e 103° posto). Taranto risulta anche fortemente deficitaria sotto il profilo dei giovani, visto che la loro quota sul totale degli abitanti è scesa del 6% in dieci anni e la citta è al 105° posto in Italia per l'imprenditorialità dei 18-29enni.
Le due più grandi realtà metropolitane, Milano e Roma, salgono entrambe un paio di scalini (rispettivamente in 17ª e 21ª posizione). Anche altre province con più di un milione di abitanti registrano qualche progresso: è il caso di Brescia e Torino o di Catania (90ª + 6 posizioni) e Palermo (99ª +3).

Nel complesso, migliorano le province siciliane. Oltre al lieve miglioramento di Palermo e Catania, anche Agrigento sale di sei posizioni e si assesta al 95esimo gradino. Rimane agli ultimi posti la provincia di Caltanissetta. Ma si piazza al terz'ultimo posto con il numero 106, guadagnando una posizione rispetto alla precedente analisi condotta dal quotidiano economico. Resta stabile la posizione di Trapani che rimane al 103esimo posto.
In forte calo le quotazioni di Messina con i conti del comune in profondo rosso che scende di 5 punti e si piazza al 94esimo posto. La rincorsa maggiore verso l'alto la fa registrare Enna che balza dal 99 a 87. Scende Siracusa di 7 gradini fermandosi a quota 88. In crescita infine Ragusa che sale dall'87esima all'81esima casella.

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it, Corriere del Mezzogiorno]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 novembre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia