Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

E adesso tocca alla nostra Starwoman

L'astronauta Samantha Cristoforetti è pronta per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale. E' la prima donna astraonauta italiana

22 novembre 2014

E' tutto pronto per il lancio di Samantha Cristoforetti, la prima donna astronauta italiana dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) che realizzerà la missione 'Futura' dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Samantha partirà domani, domenica 23 novembre 2014, dal cosmodrono di Baikonur, nelle steppe del Kazakistan, alle 22,01 ora italiana su una Soyuz TMA-15M di nuova generazione che la porterà sulla Iss in sei ore, alla velocità di 28.000 chilometri all'ora.
L'arrivo di Samantha sul primo avamposto umano nello spazio è previsto per lunedì 24 novembre alle 03,59 ora italiana e con lei viaggia un equipaggio composto dal comandante russo Anton Shkaplerov della Roscosmos e l'ingegnere di volo statunitense Terry Virts della Nasa.

Capitano e pilota dell'Aeronautica Militare, per compiere questa missione, che durerà sei mesi, Samantha ha affrontato anni di addestramento tra il nel Johnson Space Center di Houston della Nasa negli Usa, il centro di Star City di Mosca, in Russia, e l'European Astronaut Centre dell'Esa a Colonia, in Germania.
Cristoforetti è attualmente l'unica donna del corpo astronauti europeo. L’unico italiano finora protagonista nello spazio è stato il siciliano Luca Parmitano, nel luglio del 2013.

E con Samatha Cristoforetti, la Sicilia tornerà nello spazio, questa volta sottoforma di cibo. Infatti, nel corso della missione Futura particolare attenzione verrà dedicata all’aspetto alimentare e per l’occasione, la Cristoforetti ha fatto preparare da un’azienda italiana molti prodotti che condividerà con i suoi compagni di viaggio, come ad esempio la zuppa di legumi dei Presìdi Slow Food, con piattella canavesana di Cortereggio, fava di Carpino, cece nero della Murgia e lenticchia di Ustica.

- Il nostro Starman! (Guidasicilia.it, 29/05/13)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 novembre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia