Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

E' ancora allarme Punteruolo Rosso

In Sicilia sono ben 30.000 le piante che presentano la malattia. La Regione chiede lo stato di calamità

13 febbraio 2009

Sono sempre più drammatiche le notizie che arrivano dalla Sicilia rigurado il killer delle palme, il "punteruolo rosso": sono 30 mila le palme attaccate dal "punteruolo rosso", il triplo delle 10 mila finora considerate. Su una palma che manifesta i sintomi della presenza del coleottero, ce ne sono infatti altre due già malate ma ancora asintomatiche. La scoperta aggrava una situazione già drammatica per la quale la Regione Sicilia ha appena chiesto lo stato di calamità.

Intanto continua la caccia all'antidoto.
L'ultimo tentativo studia la mappa genetica per leggere il Dna del coleottero, ricostruirne la provenienza o la variazione tra individui che attaccano la stessa palma. Difficile la soluzione: "Si può pensare a un suo controllo - ammettono Rita Cervo e Giuseppe Mazza, dell'Università di Firenze - ma l'eradicazione non è possibile".

Il Punteruolo Rosso - Il killer delle palme è un coleottero rintracciato per la prima volta in Italia nel 2004 in un vivaio di Pistoia. Attacca, in 'silenzio', alcuni tipi di piante (scava gallerie all'interno) con una spiccata preferenza per le palme di sesso maschile: ai primi sintomi evidenti (perdita dell'apice vegetativo e portamento a ombrello delle foglie), l'infestazione è già in stato avanzato e non si può più fare niente. Il punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus) è incluso nell'Alert list della European plant protection organization (Eppo). In 20-30 giorni, con un attacco massiccio, può uccidere una palma di notevoli dimensioni, quando, invece, se la prende comoda impiega 4-8 mesi.

La Mappa dell'Attacco - Oltre alla situazione siciliana, nel 2007-2008 circa 2 mila palme sono state abbattute in Campania (a Napoli l'allarme riguarda le palme della Villa comunale e del Lungomare), tra 700 e 1.000 nel Lazio, 150 in Puglia. Ma i tecnici del servizio fitosanitario del Lazio dicono che ai numeri ufficiali sfugge il sommerso di chi provvede in proprio.
E sono grandi i danni economici; anche 20 mila euro per una palma di 20 metri, mentre si aggira intorno ai 1.000 euro il costo medio per l'abbattimento (poi termodistruzione o biotriturazione).

Lo studio del Dna - All'Università di Firenze si studia la "biologia di base" e si tenta di "indagare se, oltre ai ferormoni, ci siano sostanze chimiche impiegate nel ciclo vitale, in particolare nella deposizione delle uova". Questo, perché i maschi di punteruolo rosso riescono a attrarre individui della stessa specie sulla palma idonea alla deposizione. Tra gli obiettivi, capire se c'è stata "un'unica invasione e se ci sono differenze tra popolazioni italiane e quelle originarie".
Ricerche antikiller - Il coleottero è oggetto di studio all'interno del Dipropalm (Difesa dal punteruolo rosso delle palme), mentre il Ministero delle Politiche agricole (con un decreto del 2007) ne ha disposto "la lotta obbligatoria" (tra le norme, l'uso di "un passaporto per la movimentazione delle piante"). La Intrachem Bio Italia, invece, propone un'azione preventiva (al momento il decreto di utilizzazione provvisoria è scaduto) che prevede l'uso di vertebrati vermiformi che ingaggiano una vera e propria lotta biologica con il punteruolo rosso. Gli Atenei di Palermo e Catania hanno firmato un protocollo di intese con strutture di ricerca israeliane. [Informazioni tratte da Ansa.it]

- La Regione Sicilia lancia la lotta al punteruolo rosso (Guidasicilia.it, 09/01/08)
- Il Rhyncophorus ferrugineus... (Guidasicilia.it, 22/01/08)
- A Palermo un piccolo esercito di giardinieri "anti-punteruolo"... (Guidasicilia.it, 21/03/08)
- Una task force di entomologi, chimici, agronomi e ingegneri... (Guidasicilia.it, 08/04/08)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 febbraio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia