Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

E' crollato l'Old Bridge

Preso in Francia l'ultimo latitante mafioso sfuggito l'anno scorso al maxi blitz ''Old bridge''

12 marzo 2009

Era sfuggito alla grande retata antimafia compiuta l'anno scorso negli Stati Uniti, lo hanno catturato in Francia. E' durata poco più di un anno la latitanza del boss palermitano Salvatore Adelfio, ricercato dal febbraio del 2008, quando riuscì a sfuggire al maxi blitz antimafia 'Old Bridge' che svelò l'asse tra la cosca mafiosa palermitana e quella americana.
Il boss palermitano è stato arrestato dalla polizia francese a Perthus, cittadina al confine con la Spagna. L'indagine che ha portato alla cattura del capomafia è stata coordinata dalla Dda di Palermo e condotta, in collaborazione, dalla polizia italiana e da quella spagnola. A carico di Adelfio, 42 anni, pendeva un mandato di cattura europeo per associazione mafiosa.

Gli uomini del Servizio centrale operativo e della sezione catturandi della squadra mobile di Palermo, con l'aiuto dell'Interpol, nei mesi scorsi avevano individuato la Spagna quale possibile rifugio del latitante. Gli investigatori hanno scoperto che Adelfio avrebbe trascorso parte della latitanza a Torre Molinos, vicino a Malaga, in Spagna.
Adelfio, esponente della cosca di Villagrazia-Santa Maria del Gesù, regno del boss Benedetto Capizzi, appartiene a una storica famiglia di Cosa Nostra. Il padre, Giovanni, anche lui accusato di associazione mafiosa è detenuto, come il cognato Carlo Greco fedelissimo del capomafia Pietro Aglieri, tra gli ideatori della strage di via d'Amelio in cui venne ucciso il giudice Paolo Borsellino. Adelfio è stato già arrestato nel '97 e nel 2002 per associazione mafiosa e traffico di droga. 

L'operazione "Old Bridge" - L'operazione "Old Bridge" giunge a conclusione di una serie di inchieste che hanno duramente colpito Cosa nostra e ha consentito di disarticolare ulteriormente le famiglie mafiose collegate al boss Bernardo Provenzano e, dopo di lui, a Salvatore Lo Piccolo anche in relazione ai suoi collegamenti internazionali.
L'attività di intelligence si è sviluppata anche negli Usa, a New York, dove è stata disarticolata la potente famiglia mafiosa "Gambino". Le indagini furono effettuate in collaborazione tra la Polizia di Stato e l'Fbi nell'ambito di un protocollo di cooperazione tra i due Paesi, denominata "Pantheon".

[Informazioni tratte da Adnkronos, La Siciliaweb.it, Repubblica.it, Quotidiano.net]

- GOODFELLAS (Guidasicilia.it, 07/02/08)

- Old Bridge (Guidasicilia.it, 08/02/08)

- Un ponte mafioso per Ground Zero (Guidasicilia.it, 09/02/08)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 marzo 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia