E' di gran moda il Natale culturale. In Europa attraggono le grandi capitali, in Italia protagonista la provincia
Le vacanze di Natale per regalarsi viaggi di cultura in Europa e in Italia
Mostre e musei sono ancora di moda durante le vacanze di Natale. E' quando emerge da uno studio di Museumland.com, il Portale mondiale sui musei che traccia oltre 12000 siti in 142 nazioni, che, rilevando l'aumento di 'traffico' su Internet per richiesta di informazioni, ha tracciato la mappa delle tendenze del turismo culturale per le prossime festive.
I maggiormente 'cliccati' sono i siti dei musei delle grandi capitali europee, da Londra ad Amsterdam, da Madrid a Vienna, da Firenze a Stoccolma, da Berlino a Lisbona, città dove è possibile visitare grandi mostre appositamente allestite per questo periodo.
Il pubblico cerca e si informa anche sui piccoli e medi musei, spesso monotematici e di specifico interesse rispetto ai grandi classici musei. Per quanto riguarda l'Italia invece si riscontra un predominante interesse verso i musei delle province italiane, mete anche da gita fuori porta anche per una visita a carattere culturale.
Di moda, dallo studio, risultano i cosiddetti ''musei-diffusi'' e gli ''eco-musei'', soprattutto delle piccole città d'arte. Gli accessi per le informazioni su mostre e musei italiani arrivano per la maggior parte dall'estero, soprattutto da Stati Uniti e Giappone, anche su nuovi itinerari diversi dallo schema classico della visita in Italia, la "direttrice" Roma-Pompei-Firenze-Venezia. Oltre ai musei di tali città vengono cercate entità informative relative per esempio al patrimonio culturale e naturale del Sud. Se per Napoli si cercano informazioni sul Vesuvio, legato a Pompei, ecco che la sorpresa è il collegamento cercato per l'Etna che desta curiosità per il frequente stato di attività eruttiva. Secondo la ricerca i turisti statunitensi e giapponesi, ma non solo, cercano l'antica cultura greca e romana ed il Barocco, del quale sentono spesso parlare ma del quale non ne hanno concezione reale.