Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

È di nuovo Sicilia en Primeur

A Taormina circa 300 etichette (la quasi totalità della realtà enologica siciliana) per soddisfare i palati di tutti

16 aprile 2015

Tutto pronto per Sicilia en Primeur 2015. L’evento, che si svolgerà a Taormina domani e dopodomani (17 ed il 18 aprile), avrà come base il Grand Hotel Atlantis Bay di Mazzarò.
La kermesse itinerante organizzata e promossa da Assovini Sicilia, in collaborazione con Banca Nuova, main sponsor della manifestazione, coinvolge tutte le aree vitivinicole regionali grazie alla partecipazione di circa 40 aziende associate. Obiettivo è far conoscere il meglio della produzione enologica dell’isola ad un selezionato numero di giornalisti. Ma anche il pubblico avrà la possibilità di degustare i vini dell’annata 2014. La degustazione sarà infatti aperta a tutti sabato 18 aprile dalle ore 16 alle 22. Si potrà acquistare il biglietto di ingresso, che comprende il kit di degustazione, direttamente in hotel al costo di 10 euro. E ci sarà la possibilità di degustare quasi 300 vini.

"Gestiremo con tranquillità il flusso dei visitatori, la sala degustazione è abbastanza capiente per accogliere un gran numero di persone - afferma il presidente di Assovini Francesco Ferreri -. Quest’anno abbiamo anche puntato molto sulla stampa generalista, perché ci aspettiamo che si parli sempre di più di Sicilia del vino, che è un buon tramite per raccontare la nostra terra a 360 gradi. Del resto - prosegue - il vino abbraccia parti dell’economia e dell’agricoltura. Vino, territorio e ambiente si coniugano e si integrano in modo innovativo ed originale e valorizzano la Sicilia".
Ferreri si dice contento ed entusiasta. "Siamo davanti ad una vendemmia, quella del 2014, che, a detta degli addetti ai lavori è forse una delle migliori degli ultimi tempi a livello qualitativo".

Alla kermesse sarà rappresentata tutta, o quasi, la realtà enologica siciliana. L’obiettivo non è solo quello di far conoscere i risultati della vendemmia a giornalisti ed esperti, ma anche al pubblico che avrà la possibilità di degustare i vini.
L’evento sarà anche l’occasione per fare il punto sulla situazione siciliana: "Cosa manca alla Sicilia per fare il salto di qualità? Credo nulla - ha detto il presidente di Assovini -. Penso che potremmo allinearci in tranquillità a regioni come Piemonte e Toscana. Noi siamo solo più giovani e, forse un po’ inesperti. Ma la crescita che stiamo vedendo è esponenziale, sotto tutti i punti di vista".
Inoltre, l’attenzione di Sicilia en Primeur è già proiettata verso il vicino Expo: "Siamo già concentrati sull’evento di Milano - conclude Ferreri -. Saremo al padiglione del vino con una ventina di aziende ed al Cluster Bio Mediterraneo".

- www.assovinisicilia.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 aprile 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia