E dopo la discarica a Chiaiano, il termovalorizzatore ad Agnano
Il sindaco Iervolino: ''La struttura sarà realizzata nel pieno rispetto della salute dei cittadini''
Sarà costruito nel quartiere di Agnano il termovalorizzatore di Napoli, il quarto impianto della Campania previsto dal decreto del governo Berlusconi.
Ad annunciarlo è stato il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, che ha spiegato come la scelta del quartiere alla periferia occidentale del capoluogo, un territorio "facilmente accessibile", sia arrivata dopo un'analisi "molto lunga e molto attenta".
Il sindaco ha assicurato che la struttura sarà realizzata nel pieno rispetto della salute dei cittadini e della tutela dell'ambiente e ha invitato tutti a "ragionare". "Se non si fidano del sindaco e del centrosinistra - ha detto Iervolino - si fidino dell'opposizione locale o almeno del Governo nazionale".
Il sindaco ha quindi spiegato che è stata approvata anche la delibera "che prevede una delegazione di 35 persone che comprende tutti i presidenti delle municipalità e tutti i capigruppo della municipalità Fuorigrotta-Bagnoli per recarci a Brescia", dove, ha detto, con l'energia prodotta dal termovalorizzatore si riesce "a riscaldare tutto il territorio circostante". Il sindaco, anzi, ha voluto ringraziare il primo cittadino della città lombarda, che, ha affermato, "si è messo a nostra disposizione per tutta la giornata del 4 luglio per poter dimostrare a queste figure istituzionali, che poi saranno i portavoce presso la gente, che non c'è pericolo". Via libera anche alla discarica nella cava di Chiaiano che ospiterà 700 mila tonnellate di spazzatura (LEGGI).
Fonte: Adnkronos