Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

E' fallito il "Modello Sicilia"?

Il MoVimento 5 Stelle rompe col governo Crocetta: "Anche in Sicilia ormai il modello è quello dell'inciucio"

24 aprile 2013

Partendo dal presupposto che tale entità sia realmente esistita, sembra che il 'Modello Sicilia', tanto decantato da Beppe Grillo, sia finito. Fallito. Rotto. Insomma, addio al modello siciliano.
Ad annunciarne la rottura è uno dei quindici deputati stellati all’Ars, Salvatore Siragusa, tra i più attivi parlamentari di Palazzo dei Normanni, che ha spiegato: "Non parliamo di rottura perché in realtà non siamo mai stati legati a Crocetta, ma certamente abbiamo constatato che più che il 'modello Sicilia' a Crocetta piace il 'modello Pd-Pdl', insomma il modello dell'inciucio".
A dare un forte segnale ai deputati-cittadini è stata soprattutto la fotografia scattata a Montecitorio tra il Presidente Rosario Crocetta e il leader del Pdl, Silvio Berlusconi. "Effettivamente - ha detto Siragusa - quella foto ci ha colpiti. E' solo la conferma di ciò che pensavamo. Noi, comunque, continueremo a fare quello che facevamo prima, cioè approviamo solo quei provvedimenti che ci convincono. E basta".

E si parla di "rottura" dopo che i 5 stelle hanno elaborato "una serie di episodi" avvenuti nelle ultime settimane. L'ultimo, in ordine di tempo, è accaduto l’latro ieri in Assemblea, dove la commissione Finanze, ha spiegato ancora Siragusa, "ha cestinato tutti i nostri emendamenti al bilancio, tra cui quelli sul reddito di dignità e il microcredito alle piccole e medie imprese". "Non li hanno neppure guardati, nessun dibattito, presi e buttati", ha aggiunto il parlamentare. "Da parte del governo c'è una chiusura totale nei nostri confronti. Avrebbe potuto cercare un compromesso, ma niente. Nessun rapporto e nessun dialogo. Stanno abbandonando il "modello Sicilia", se mai è esistito, in nome dell'inciucio col Pdl, in linea con quanto sta avvenendo a Roma".

Il cambio di rotta del governo Crocetta, sostiene ancora Siragusa, "emerge da tanti altri indizi: dal voto sulla preferenza di genere ai sorrisi tra Crocetta e Berlusconi a Montecitorio, fino al linguaggio dispregiativo usato dal presidente della Regione nei nostri confronti in occasione del voto per il Capo dello Stato".
Che la luna di miele sia finita si evince anche dal blog di Beppe Grillo che ha pubblicato sulla homepage un articolo di "LinkSicilia" che fa una analisi dei rapporti tra il Movimento e Crocetta. "È come se quel resoconto l'avessimo scritto noi - ha sottolineato Siragusa - Ci siamo confrontati all'interno del gruppo e ci siamo resi conto che il governo e la maggioranza hanno preso un'altra strada".

"Noi in non cambieremo il nostro atteggiamento nei confronti del Governo Crocetta - ha poi precisato il capogruppo del Movimento 5 Stelle all'Ars, Giancarlo Cancelleri -, ma certamente non abbiamo accolto bene la bocciatura totale dei nostri emendamenti al bilancio da parte dell'assessore Bianchi. Noi non siamo in Parlamento per passare il tempo a giocare, ma siamo qui per lavorare per il bene della Sicilia". "Noi partecipiamo alle commissioni con spirito critico - ha detto ancora Cancelleri - abbiamo chiesto con gli emendamenti anche delle cose importanti. Il Governo ci avrebbe dovuto spiegare perché ha bocciato in blocco tutti i nostri emendamenti. Me lo devono dimostrare".
E alla domanda se in aula ci sarà ostruzionismo per il bilancio, Cancelleri ha replicato: "Non faremo ostruzionismo a prescindere, ma daremo il nostro assenso solo alle cose che condividiamo. Ci saranno momenti di acredine tra noi e Crocetta, ma noi non cambieremo il nostro modo di agire. Perché noi chiediamo solo il bene della Sicilia".

Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, si è detto "veramente dispiaciuto per le affermazioni del Movimento 5 stelle rispetto a presunte rotture con loro". "Il dialogo per me è sempre aperto -  ha precisato ancora il governatore -, con loro e con tutti i gruppi parlamentari, un dialogo sui fatti, sui contenuti, sui valori e sull'obiettivo comune di fare rinascere la Sicilia e farla uscire dalla situazione drammatica che vive. Bisogna dare risposte ai giovani, ai poveri, ai disoccupati. Su questo il confronto rimane aperto e spero in questi giorni di di incontrare loro così come gli altri gruppi parlamentari, affinché il rapporto con il Parlamento tutto si impronti all'insegna della Sicilia e del popolo siciliano".

- Il modello siciliano è meraviglioso! (Guidasicilia.it, 27/02/13)

- Crocetta e il "modello siciliano" (Guidasicilia.it, 28/02/13)

- Il "Modello siciliano" in stand-by... (Guidasicilia.it, 28/03/13)

- Passa la doppia preferenza, si infrange il "Modello Sicilia" (Guidasicilia.it, 05/04/13)

- "Altro che crack del modello Sicilia" (Guidasicilia.it, 05/04/13 )

- Il merito dell'esistenza di un "Modello Sicilia" (Guidasicilia.it,06/04/13)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 aprile 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia