Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

E finalmente ritorneranno a casa loro altre meravigliose opere trafugate e acquisite dal Getty Museum

27 giugno 2006

Una parte sono rientrate qualche tempo fa, e per le altre se ne è parlato per un bel po' di tempo. Ma finalmente sembra sia arrivato il fatidico e tanto atteso momento: il Getty Museum di Los Angeles restituirà all'Italia un certo altro numero di opere assai significative, inclusi diversi capolavori, trafugati o illecitamente acquisiti dal museo americano.
Lo hanno annunciato nei giorni scorsi l'ente museale ed il Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano, che in cambio e ''come segno del concreto dialogo e della collaborazione tra le due parti'', garantirà il prestito di oggetti di comparabile bellezza ed importanza storica.

Tra i capolavori che presto faranno rientro a casa propria anche la meravigliosa statua di Afrodite, scavata clandestinamente nell'area di un tempio greco a Morgantina, in provincia di Enna, ed in seguito esportata illegalmente negli Stati Uniti - verso gli anni Ottanta - senza alcuna (superfluo sottolinearlo) autorizzazione.
L'accordo, in ogni caso, riguarda molto di più: ''le parti - si legge, infatti, in una dichiarazione congiunta - hanno convenuto su un comune impegno per lo scambio e lo sviluppo di conoscenza e sono orientate ad una ampia e futura collaborazione che includa mostre comuni, volte ad esaltare il potenziale della Villa Getty di recente rinnovata, unico museo d'arte negli Usa dedicato all'arte a alla cultura dell'Italia antica e della Grecia''.

Governo italiano e Getty Museum dovrebbero concludere già in estate un accordo definitivo che includerà la reciproca collaborazione, la ricerca e lo scambio di importanti oggetti antichi.
E sempre questa estate (forse alla fine, forse no) a Roma, si potrebbe concludere lo ''spettacolare'' processo - in corso dall'autunno del 2005 -, seguitissimo dai media americani, contro l'ex conservatrice del Getty Museum, Marion True, accusata di aver acquisito opere romane, etrusche e greche, pur essendo consapevole della loro provenienza illegale.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 giugno 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia